Le Regole del Delitto Perfetto 6×10 sprofonda nel caos dei suoi misteri irrisolti (promo 6×11)

Pochi passi avanti verso la risoluzione dei tanti misteri della serie, ma l'episodio resta godibile e prepara nuovi colpi di scena

Immagine da Le Regole del Delitto Perfetto 6x10

INTERAZIONI: 683

Le Regole del Delitto Perfetto 6×10 segna il ritorno della serie di Pete Nowalk su ABC – e prossimamente su Fox – dopo il caotico e sanguinoso finale di metà stagione andato in onda a novembre.

[Attenzione, spoiler!]

Come anticipato dallo showrunner e dai membri del cast in svariate occasioni, il decimo episodio – intitolato We’re Not Getting Away With It – riprende esattamente da dove si era rimasti. Il focus è tutto su Michaela e Connor, vittime designate della forzatura messa in atto dall’FBI per arrivare ad Annalise.

Ne Le Regole del Delitto Perfetto 6×10 l’obiettivo dei federali diventa finalmente evidente. Ai due ragazzi è chiesto di dichiararsi colpevoli di tutte le morti osservate fin dalla prima stagione – da Sam Keating a Ron Miller – e di ammettere di aver agito su istigazione di Annalise. In cambio avranno la possibilità di scontare solo cinque anni di carcere, scampando così un inevitabile ergastolo.

Considerata la rilevanza che inganni e tradimenti hanno nel tessuto della serie, la dimostrazione di altruismo e amore reciproco dei due ragazzi eleva l’episodio e lascia spazio a un raro momento di genuinità. Connor e Michaela, infatti, accettano la proposta dei federali, ma solo a patto che all’altro siano garantite le stesse condizioni. Per ciascuno, dunque, proteggere l’altro conta quando difendere sé stesso.

Gli altri personaggi restano leggermente in secondo piano, ma solo da un punto di vista emozionale. A livello narrativo ciascuno di essi continua a svolgere il proprio ruolo nel contesto della non-linearità della serie. I salti fra il presente e i flashback dovrebbero iniziare a chiarire lo svolgersi delle ultime ore di Asher, ma non fanno che accrescere i dubbi e i misteri che ancora aleggiano.

Le Regole del Delitto Perfetto 6×10 sembra dunque spostare l’attenzione da Chi ha ucciso Annalise? a Chi ha ucciso Asher?, mostrando come tutti, da Frank a Bonnie, reagiscano ambiguamente alla notizia della morte del ragazzo e abbiano in fin dei conti qualcosa da nascondere. Le morti di cui l’FBI crede di conoscere la vera responsabile intrappolano infatti tutti i personaggi in una rete che spinge alla sfiducia e al tradimento, ma che inevitabilmente deve anche continuare a chiedere sostegno reciproco.

A cinque episodi dalla conclusione né il passato né il presente sembrano fare passi sostanziosi verso la risoluzione dei tanti enigmi della serie. La lentezza nello svolgersi della trama colpisce anche la storyline di Annalise, pressoché assente dall’episodio, e di cui si scopre soltanto il fallito tentativo di fuga. L’arresto da parte della polizia messicana rende palese un inevitabile tradimento e pone sotto una luce nuova il personaggio di Solomon Vick, padre di Michaela.

Il suo atteggiamento protettivo nei confronti della ragazza sembra nascondere motivazioni ulteriori, come ambiguo appare l’interesse verso gli esiti della ricerca di Annalise da parte dell’FBI. Quest’ultima deve aver percepito il pericolo già pochi istanti prima dell’arresto, avendo rifiutato di salire in macchina con la donna che idealmente avrebbe dovuto metterla al sicuro.

Le Regole Del Delitto Perfetto 2 Stagione (4 DVD)
  • Attributi: DVD, Drammatico
  • Viola Davis, Billy Brown, Alfred Enoch (Actors)

Ne Le Regole del Delitto Perfetto 6×11 si osserveranno probabilmente le prime conseguenze del patto stretto fra Michaela, Connor e l’FBI, come anche il destino di Annalise una volta estradata negli Stati Uniti. Questa la sinossi ufficiale dell’episodio, intitolato The Reckoning:

La Resa dei Conti – La scomparsa di Annalise scatena panico e paranoia, tanto da convincere Michaela e Connor a valutare la possibilità del patteggiamento di una pena. Nel frattempo tutti piangono la morte di Asher, ma Gabriel tace alcuni dettagli fondamentali sul suo assassinio.

Le guest star dell’episodio sono is William R. Moses (Agente Lanford), Kelen Coleman (Chloe Millstone), Kathleen York (Giudice Vitkay) e Lauren Bowles (Assistente del Procuratore Montes).

Il primo promo de Le Regole del Delitto Perfetto 6×11 – in onda il 9 aprile – anticipa il ritorno di Cicely Tyson nei panni di Ophelia Harkness, madre di Annalise, e riporta quest’ultima a contatto dei Keating 5 per la preparazione di una strategia in vista dell’ennesimo attacco dell’FBI.

Widows [Edizione: Regno Unito]
  • Polish Release, cover may contain Polish text/markings. The disk DOES...
  • Viola Davis, Liam Neeson, Jon Bernthal (Actors)