In tanti a cancellare Houseparty per un attacco hacker, ma è solo una bufala

Va precisato il contenuto di un messaggio WhatsApp che da alcune ore a questa parte circola anche in Italia

Houseparty

Houseparty


INTERAZIONI: 493

Occorre analizzare bene la questione riguardante Houseparty, se pensiamo al fatto che da ieri gira una catena su WhatsApp secondo cui l’app sarebbe al centro di un vero e proprio attacco hacker. Di solito, quando si parla di queste vulnerabilità, è facile incappare in fake news che alimentano solo disinformazione ed allarmismo, come abbiamo visto non molto tempo fa sulle nostre pagine con un fantomatico personaggio spacciato per malintenzionato. Visto che in tanti sono corso a cancellare l’applicazione, vediamo di capirci qualcosina di più.

Del tutto inutile cancellare Houseparty per presunto attacco hacker

Fondamentalmente, la catena WhatsApp di cui vi parlavo prima ci dice che sia necessario eliminare Houseparty, in quanto l’app metterebbe seriamente a rischio privacy e sicurezza degli utenti. Una volta scaricata, soggetti terzi potrebbero infatti accedere ad una lunga serie di dati presenti sui nostri device. Il testo della catena, riporta esattamente quanto segue:

Per chi avesse utilizzato House Party per le videochiamate mi stanno dicendo che rubano i dati per finalità illecite, per cui bisogna cancellare l’account dalle impostazioni. Condividi“.

Si tratta a conti fatti di una bufala, almeno stando alla decisa presa di posizione dello stesso team HouseParty che abbiamo avuto modo di raccogliere su Twitter oggi 31 marzo. Secondo la nota ufficiale, infatti, tutti gli account Houseparty rispetterebbero gli standard di sicurezza necessari ad ogni utente. Si afferma in tal senso che l’app non sia mai stata compromessa, ma soprattutto non renda vulnerabili le proprie password per altri soggetti. Anche per altri servizi.

Morale della favola? L’invito è di non eliminare Houseparty dal proprio smartphone Android e iPhone, in quanto la falla di cui si parla all’interno di questo messaggio WhatsApp non sia stata riconosciuta ufficialmente come tale dal team. Staremo a vedere se ci saranno altri capitoli per questa storia decisamente “particolare”.