Una bufala il principe Filippo morto e la regina Elisabetta costretta a tacere?

Nessuna fonte ufficiale parla del principe Filippo morto: per adesso solo indiscrezioni

Principe Filippo

INTERAZIONI: 470

Rimbalza la voce del principe Filippo morto, e la regina Elisabetta sarebbe costretta a tacere. Come riportato da ‘liberoquotidiano.it‘, le indiscrezioni sulla presunta dipartita del duca di Edimburgo (diciamo presunta perché non c’è alcuna fonte ufficiale a confermarla) stanno facendo il giro dei tabloid inglesi (non possiamo parlare di una bufala certificata, ma nemmeno di una notizia effettiva). La regina Elisabetta starebbe mantenendo il silenzio perché, dato il particolare momento legato all’emergenza sanitaria da Coronavirus, sarebbe impossibile celebrarne i funerali.

Le voci sulla morte del principe Filippo si sprecano: dov’è la verità?

L’ipotesi del principe Filippo morto ne parla in riferimento ad una scomparsa che si sarebbe consumata proprio in questi giorni. Il consorte della regina Elisabetta aveva predisposto le esequie nei dettagli, apportando ultimamente delle modifiche alle sue volontà. Il duca di Edimburgo, infatti, aveva richiesto la presenza di famiglia, amici e e capi di Stato dei paesi del Commonwealth al proprio funerale, che si terrà nella cappella di San Giorgio, a Windsor Castle. Il principe Filippo aveva anche predisposto di essere sepolto nei giardini di Frogmore, nel parco del Castello di Windsor (dove riposano già i resti della Regina Vittoria e del Principe Alberto). Qualora il padre di Carlo d’Inghilterra dovesse lasciare questa vita prima della consorte, la Regina Elisabetta dovrà osservare un lutto della durata di 8 giorni. La notizia del principe Filippo morto, etichettabile come bufala fino a prova contraria, è stata anche smentita, ma desta ancora qualche sospetto. Del resto, il regnante ha 98 anni, ed ha già avuto svariati problemi di salute nel recente passato, per i quali ha passato anche un periodo relativamente lungo di ricovero (è stato poi dimesso prima di Natale).

Il silenzio della Famiglia Reale: misura necessaria per non far scoppiare il panico?

La Famiglia Reale, secondo i tabloid inglesi, starebbe tacendo la notizia del principe Filippo morto per evitare che il popolo, già molto provato dagli ultimi accadimenti, si faccia prendere dal panico (già il principe Carlo è risultato positivo al Coronavirus). La regina Elisabetta, dal canto suo, aveva annunciato un discorso alla nazione, che non si è mai tenuto. C’è chi ipotizza alla base del mancato appello ci sia la situazione straordinaria che tutto il mondo sta vivendo, in assoluta emergenza sanitaria per il diffondersi del Coronavirus Covid-19 (sarebbe stato imprudente tenere un discorso al momento, data anche l’età della sovrana, non più giovanissima e quindi da tenere il più possibile lontana da stress e pericoli), e chi attribuisce al silenzio della regina del Regno Unito di Gran Bretagna, Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth la volontà di nascondere la dipartita del marito per non gettare la nazione nello sconforto, ed anche in quanto impossibilitata a dar luogo ai funerali di rito per tutta la situazione vigente (sarebbe troppo pericoloso, oltre che irragionevole). Una fonte ufficiale che certifichi l’indiscrezione del principe Filippo morto non c’è, al momento siamo nel campo delle supposizioni pure e semplici, che da sole non bastano a fare della voce una notizia verificata.