Niente icona per l’app Backup su Huawei: alcune precisazioni

Da approfondire una questione che ha creato confusione per diversi utenti nel corso degli ultimi giorni

Huawei

Huawei


INTERAZIONI: 327

Ci sono alcune precisazioni da fare per diversi utenti che si ritrovano con uno smartphone Huawei e che, al contempo, da un po’ di tempo a questa parte si ritrovano senza l’icona per l’app Backup. Dopo aver trattato su queste pagine alcune mosse del produttore asiatico, in relazione ai file APK che sono stati messi a disposizione del pubblico nelle scorse settimane con alcune novità concepite dagli sviluppatori, allo stesso tempo credo sia utile analizzare un altro aspetto per gli utenti.

In particolare, in molti hanno segnalato l’assenza dell’apposita icona dedicata all’app Backup sugli smartphone Huawei, benché la suddetta applicazione risulti ancora disponibile all’interno della memoria del proprio smartphone. Ecco perché in tanti si sono rivolti all’assistenza per ottenere chiarimenti in merito. Vi dico subito che non si tratta di un bug, come poteva sembrare in un primo momento, ma di una decisione strategica da parte del produttore asiatico.

La replica ufficiale di Huawei sulle icone per l’app Backup

Provando ad analizzare la situazione più nel dettaglio, emerge una chiara volontà da parte di Huawei. Mi riferisco alla replica ufficiale che ho riscontrato sui social, tramite la quale dovremo chiarire una volta per tutte la questione: “In seguito agli ultimi aggiornamenti, l’icona dell’applicazione Backup è stata rimossa. Per poter effettuare il backup vai su impostazioni > sistema > backup e ripristino > backup dati“. Insomma, nessuna anormalità per coloro che avevano fatto caso alla questione.

Staremo a vedere se Huawei porterà avanti o meno questa linea coi prossimi upgrade che verranno messi a disposizione del pubblico, considerando il fatto che in tanti vorrebbero ritrovare l’apposita icona per l’app Backup all’interno del solito menù. Nulla di rivoluzionario, ma una precisazione che evidentemente era sfuggita a diversi utenti.