Siamo tutti Zerocalcare in Rebibbia Quarantine, la miniserie animata che alleggerisce l’isolamento con l’ironia

Con questo nuovo contributo il fumettista coglie alla perfezione il nostro essere "distanti ma uniti" nei piccoli momenti di follia quotidiana

Zerocalcare in Rebibbia Quarantine

INTERAZIONI: 483

Distanti ma uniti. Lo si legge un po’ ovunque in queste settimane difficili, e certo Zerocalcare ne ha saputo distillare il senso alla perfezione in Rebibbia Quarantine, la miniserie animata presentata pochi giorni fa nel corso della trasmissione Propaganda Live.

Distanti per ovvi motivi, dunque, e uniti nelle altrettanto inevitabili peripezie affrontate per sbrigare faccende di cui già fatichiamo a ricordare la semplicità. Nel primo episodio di Rebibbia Quarantine, infatti, Zerocalcare racconta con la solita, irresistibile ironia l’epica avventura del fare la spesa ai tempi dell’emergenza Coronavirus.

Ed è difficile non sentirci tutti Zerocalcare nell’ascoltare il suo flusso di coscienza sui tipi umani incontrati in fila al supermercato del quartiere o sugli sguardi accusatori di chi ci vede oltrepassare il doveroso metro di distanza-di-sicurezza.

Che dire poi delle ossessioni notturne sulle scorte di prodotti a lunga scadenza – i ceci, ad esempio, liberi dagli effetti collaterali dei fagioli… – o del senso d’ansia che ci coglie quando ci soffermiamo qualche secondo in più del dovuto davanti agli scaffali del supermercato, scatenando forze da guerre stellari.

Nelle intenzioni di Zerocalcare Rebibbia Quarantine è un reportage-verità sulla quarantena in periferia, un momentaneo allontanarsi dai consueti temi leggeri per documentare i disagi del quotidiano in questi tempi di crisi. Il risultato è uno sguardo esilarante e necessario all’assurdo che la situazione attuale scatena in molti di noi, e che Zerocalcare coglie con il solito acume.

Offerta

Perché se c’è qualcosa che l’emergenza e la quarantena stanno lasciando emergere è proprio il nostro essere distanti ma uniti nei piccoli momenti di follia quotidiana. Sì ai momenti di patriottismo, quindi, sì agli inni cantati a squarciagola dai balconi e ai flash mob, ma sì anche all’ammettere di essere tutti un po’ impauriti, spaesati e fragili dinanzi a qualcosa di enorme e indecifrabile. E che proviamo a combattere anche così, sorridendo.

Questo il primo episodio di Rebibbia Quarantine, postato dallo stesso Zerocalcare sulla sua pagina Facebook:

Accogliamo con gioia il cambio di rotta rispetto al post – altrettanto valido – pubblicato su Facebook solo pochi giorni fa:

Chiudiamo con una lista in costante aggiornamento di contenuti messi a disposizione da tante case editrici per accompagnare i lettori in queste lunghe settimane di quarantena, e che spaziano dai fumetti alle riviste, dagli audiolibri ai quotidiani.

Kobane Calling
  • Zerocalcare (Author)

[Aggiornamento 23/03/2020]

Rebibbia Quarantine arriva sulla pagina Facebook di BAO Publishing con il secondo episodio, resoconto di Zerocalcare dopo una settimana di quarantena.

[Aggiornamento 29/03/2020]

Zerocalcare pubblica il terzo e ultimo episodio della miniserie animata Rebibbia Quarantine: