Info utili Trenitalia e Italo sul Coronavirus: cosa cambia per i viaggi in treno fino al 3 aprile

Ecco cosa cambia a bordo dei treni dopo il decreto dell'8 marzo

italo treno

INTERAZIONI: 4

Trenitalia e Italo si adeguano alle disposizioni del Governo per far fronte all’emergenza Coronavirus e limitarne la diffusione all’interno del territorio italiano.

Sia Trenitalia che Italo confermano la possibilità di usufruire dei treni di qualsiasi tipologia per le motivazioni contenute nel decreto dell’8 marzo 2020 che limita gli spostamenti all’interno dell’intera penisola relative a motivi di salute, lavoro o esigenze eccezionali.

A tutela del personale di bordo e dei passeggeri, Trenitalia e Italo informano che la loro offerta sarà rimodulata. Sono in corso inoltre attività straordinarie di pulizia e disinfestazione a bordo dei treni e il personale è dotato dell’equipaggiamento protettivo adeguato: mascherine, guanti, disinfettanti per le mani.

Le misure di sicurezza di Italo

Italo comunica sul sito ufficiale di essersi adeguato alle disposizioni impartite dal Governo con il DPCM dell’8 marzo 2020. 
La compagnia di trasporti informa i passeggeri che fino al 3 aprile 2020 si verificheranno le seguenti condizioni:

Italo si scusa altresì per il disagio arrecato ai viaggiatori che sicuramente comprenderanno gli sforzi messi in atto dalla società per garantire la sicurezza sanitaria a bordo in questa fase di emergenza.

Le misure di sicurezza di Trenitalia

Trenitalia comunica le nuove misure a tutela della salute dei passeggeri e del personale di bordo.

Dopo le recenti disposizioni del Governo, che si aggiungono a quelle già emanate nelle scorse settimane al fine di ridurre i contagi da Coronavirus nella penisola, Trenitalia comunica di aver attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del virus.

Attenendosi alle disposizioni di sicurezza sanitaria approvate domenica 8 marzo 2020 dal Consiglio dei Ministri, la compagnia di trasporti comunica di aver potenziato la sanificazione dei treni e di aver provveduto all’installazione di dispenser di disinfettante per le mani; è stato poi modificato il criterio di assegnazione dei posti a sedere per consentire la distanza di un metro tra un viaggiatore e il successivo.

Sui treni di tipologia Freccia è stato sospeso il servizio del drink di benvenuto mentre sono confermati i servizi essenziali per la carrozza bistrò. Sono inoltre sospesi i servizi di accoglienza nelle sale dislocate nelle stazioni italiane.

Trenitalia comunica, nello specifico, le seguenti misure:

Da martedì 10 marzo saranno attive modifiche all’offerta commerciale delle Frecce che riguardano i collegamenti e gli orari.

Il piano delle modifiche è disponibile sul sito ufficiale di Trenitalia per quanto riguarda le direttrici:
– Torino/Milano-Roma-Napoli/Salerno;
– Venezia-Salerno;
– Genova/Torino-Milano-Venezia-Trieste/Udine
– Torino-Milano-Lecce.

Rimborsi Trenitalia/Italo

Per quanto riguarda i rimborsi dei biglietti già acquistati che non verranno utilizzati per rinuncia al viaggio, resta valido quanto scritto in questo articolo.

Nello specifico:

Trenitalia conferma la possibilità di rimborsare i biglietti attraverso la compilazione dei moduli online;

Italo invece ha rimborsato i biglietti fino allo scorso 8 marzo e al momento non sono note ulteriori possibilità di effettuare la richiesta di rimborso in caso di rinuncia al viaggio.

Moduli di autodichiarazione per viaggiare

In ottemperanza alle disposizioni del D.P.C.M. dell’8 marzo 2020, integrato dall’ordinanza nr. 648 del 9 marzo 2020, per viaggiare in tutta Italia a bordo di qualsiasi mezzo di trasporto – treni inclusi – è necessario provvedere all’autocertificazione della motivazione del viaggio.

Trenitalia e Italo mettono a disposizioni i moduli sui rispettivi siti web. I viaggiatori dovranno dimostrare attraverso un’autocertificazione la sussistenza delle motivazioni che consentono gli spostamenti all’interno del territorio nazionale. 

Il modulo va scaricato e compilato per essere consegnato al personale addetto al controllo presso le stazioni, in caso di richiesta. Va presentata anche una copia del documento d’identità del viaggiatore.

Il modulo per i viaggi con Italo è disponibile in questa pagina; il modulo per i viaggi con Trenitalia è disponibile in questa pagina. Il modulo sarà disponibile anche a bordo treno.

Sul modulo andranno indicati i dati del viaggiatore, la città di provenienza e quella di destinazione e la motivazione che spinge al viaggio. Si può viaggiare per esigenze lavorative, per motivi di salute, per rientrare presso il proprio domicilio o la propria residenza e per altre eventuali situazioni di necessità non elencate.