È morta Barbara Martin, ex voce delle Supremes e stella della Motown

Il messaggio delle ex compagne: "Una volta che sei una Supreme sarai sempre una Supreme"


INTERAZIONI: 0

È morta Barbara Martin, ex voce del quartetto The Supremes in cui partecipò dal 1960 al 1961. Non è dato conoscere le circostanze della sua morte. Barbara Martin aveva 76 anni.

La cantante arrivò nella formazione nel 1960 quando ancora si chiamava The Primettes e sostituì Betty McGlown, che era la fondatrice del progetto. Barbara Martin si ritrovò accanto a Mary Wilson, Florence Ballard e Diana Ross (sì, proprio quella di Upside Down) e il 15 gennaio 1961 firmò insieme alle sue compagne il contratto con la Motown di fronte al fondatore dell’etichetta Berry Gordy.

In quel momento il quartetto cambiò il nome da The Primettes a The Supremes su suggerimento del discografico, che aveva presentato loro una lista di nomi candidabili stilata dalla cantautrice Janie Bradford. Il nome The Supremes fu scelto da Florence Ballard.

Mentre il quartetto si impegnava a registrare i primi singoli – che in un primo momento non ottennero successo – partecipava anche ad altre sessioni di registrazione per altri artisti della Motown, ora come sessione corale e ora per il semplice suono del battito di mani.

Barbara Martin – al secolo Barbara Diane Martin Richardson – cantò in quasi tutte le tracce del primo disco delle Supremes, Meet The Supremes (1962) e specialmente nel brano After All, che tuttavia venne soffocato dalla hit Buttered Popcorn che funzionava meglio per le radio. Barbara, inoltre, non comparve nei credits né in copertina per via della sua gravidanza.

Nonostante lo stato di maternità il marito le consigliò di restare nella formazione ma Barbara preferì abbandonare il progetto nel 1962. Dopo la sua uscita di scena, tuttavia, le rimanenti Supremes non cercarono una sostituta e restarono come trio.

Sulla sua esperienza con le Supremes la cantante non proferì parola fino al 2009, quando uscì il cofanetto Meet The Supremes: Extended Version e Barbara raccontò per la prima volta i due anni in cui militò nel quartetto.

La notizia della tragica scomparsa della cantante Barbara Martin è stata data da Mary Wilson su Facebook: È morta Barbara Martin e il post è stato condiviso sulla pagina ufficiale delle Supremes con questa dedica: “I nostri cuori si stringono intorno alla famiglia di Barbara e agli amici. Una volta che sei una Supreme sarai sempre una Supreme.

Proprio l’anno scorso, come ricorda The Sun, era in cantiere un film ispirato alla carriera delle Supremes dopo il successo del musical Dreamgirls (2006) di Bill Condon, ma Mary Wilson aveva rimesso ordine tra le tante voci di corridoio: “Dreamgirls era ispirato alla nostra storia ma non aveva niente a che vedere con noi, hanno semplicemente attinto qualcosa. Un film sulle Supremes è ciò di cui abbiamo bisogno.

Per questo motivo Mary Wilson diceva di voler contattare Dexter Fletcher, il regista di Rocketman, il biopic su Elton John. “La nostra è una storia che riguarda tutte le donne, aveva detto Mary nel 2019: “Abbiamo iniziato a fare musica in un’epoca in cui le donne non uscivano nemmeno per strada.

Probabilmente, ora che è morta Barbara Martin con tutto il rincorrersi di notizie, il film sulle Supremes potrebbe realmente diventare un progetto.