Federica Carta torna al grido di Bullshit (intervista)

Forte, consapevole, intenzionata a reagire: Federica Carta rilascia Bullshit, il nuovo singolo che descrive un cambiamento nato da una delusione

federica carta

INTERAZIONI: 374

Federica Carta rilascia Bullshit, il nuovo singolo che segna per lei un nuovo inizio, l’avvio di un nuovo capitolo personale e musicale.

Con Bullshit Federica Carta racconta la sua crescita, frutto di un cambiamento che restituisce una nuova sfaccettatura della sua persona. L’artista non è cambiata ma ha preso coscienza di sé e delle sue possibilità. Ha imparato ad amarsi per quella che è, con tutte le sue imperfezioni.

In Bullshit c’è un messaggio forte ed importante non solo rivolto al pubblico femminile ma anche a tutti coloro che lo vorranno cogliere. La grinta e l’energia personali sono il carburante verso una nuova consapevolezza che porta all’accettazione di sé, la reazione ad un momento di sconforto, ad un periodo particolarmente buio che l’artista ha vissuto sulla propria pelle. Di fronte a sé un bivio: sprofondare nella tristezza o reagire? Federica Carta ha scelto di reagire con forza e di racchiudere il suo stato emotivo nel brano he segna il suo ritorno sulla scena musicale. Sarà d’esempio a tanti.

Alla scrittura del brano ci sono K Beezy e Katoo (Francesco Catitti), che è anche produttore di Bullshit. Il videoclip è stato girato a New York ed è prodotto da Universal Music.

Bullshit è la reazione di Federica Carta ad una delusione che, inevitabilmente, ha cambiato la sua vita: le ha fatto trovare la forza di gridare e la sua musica ne gioverà. Parte adesso un nuovo capitolo discografico che si aggiunge al lavoro svolto in passato e ai pezzi già rilasciati nel corso della sua carriera. Federica Carta ha trovato un’inedita forza emotiva che con arditezza inserisce nel nuovo brano in radio dal 6 marzo.

OM incontra Federica Carta

Abbiamo incontrato Federica Carta a ridosso del rilascio di Bullshit, un brano che non rappresenta solo una nuova sfumatura dell’artista ma anche un modo di dire e di vedere le cose completamente inedito che si riversa poi nella sua musica.

Federica Carta si è detta molto soddisfatta del risultato e spera che Bullshit possa piacere anche a tutti coloro che la ascolteranno. Si tratta sicuramente di un singolo “diverso, più strong” rispetto a ciò a cui ha abituato il suo pubblico, frutto di un percorso interiore.

“Andando avanti con gli anni si cresce, ho iniziato questo percorso a 17 anni e adesso sento di dover mostrare più parti di me”, racconta Federica. “Questa forza che sento è nata l’anno scorso quando ho ricevuto una grande botta emotiva e da lì mi sono detta: ‘O cadi giù o ti alzi in volo'”.

Il brano non è stato scritto da Federica ma ne incarna in modo perfetto lo spirito e le esigenze odierne. All’inizio della scorsa estate ha ricevuto due pezzi, uno dei quali era proprio Bullshit. Ne è rimasta colpita al primo ascolto e ha pensato: “Cacchio, descrive perfettamente quello che sto vivendo in questo momento, per filo e per segno”.

Si può dire che non è stata Federica a trovare Bullshit ma Bullshit a trovare Federica, caduto nelle sue mani nel momento giusto.

Bullshit per Federica Carta rappresenta anche una scommessa. L’immagine, il lavoro sui social, il messaggio: è tutto diverso rispetto al passato, accompagnato dal videoclip ufficiale che ne rimarca i concetti. Strong, come la canzone, il video di Bullshit mostra una nuova anima di una Federica un po’ arrabbiata per quanto accaduto in passato e traduce perfettamente in immagini quanto si ascolta nel testo.

“Avevo un po’ paura, credevo che non sarei riuscita a tirare fuori quella grinta”, spiega Federica che, pur trovando la forza necessaria per affrontare il suo momento difficile, la sua fragilità non l’ha mai persa.

“In realtà quando mi sono trova lì mi sono sentita coccolata dalla troupe, mi sono sentita bella. A fine set mi sentivo la persona già soddisfatta del mondo come quando ho finito di registrare Bullshit e ho ascoltato il risultato finale. Ogni volta mi dava una sensazione di forza, l’idea che questo pezzo è un nuovo inizio per me e ci tengo tanto che le persone la ascoltino e mi facciano sapere cosa ne pensano”.