Rimborsi Trenitalia e Italo per Coronavirus: cosa fare in caso di rinuncia al viaggio entro l’8 marzo

Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sul rimborso dei biglietti in caso di rinuncia al viaggio da effettuare entro l'8 marzo

italo treno

INTERAZIONI: 1269

Trenitalia e Italo rimborsano i passeggeri per viaggi non effettuati in seguito alla diffusione del Coronavirus in Italia.

Recenti disposizioni governative impongono l’interruzione degli eventi e delle manifestazioni a carattere associativo mentre i viaggi con qualsiasi mezzo di trasporto non sono vietati tuttavia sono previsti rimborsi per coloro che spontaneamente rinunciano agli spostamenti nel territorio italiano che coinvolgano le aree a rischio.

Le due compagnie di trasporto ferroviario hanno già provveduto a raccogliere le richieste di rimborso per i viaggi non effettuati la scorsa settimana. Questa settimana si estende la possibilità di rimborsare i biglietti in caso di rinuncia volontaria ad un viaggio da effettuare da o verso le regioni interessate dal contagio entro domenica 8 marzo.

Al momento, le regioni interessate dal contagio sono Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Le procedure di rimborso riguardano anche chi aveva programmato di spostarsi per prendere parte a concorsi pubblici o a procedure di selezione pubblica. Inoltre verranno rimborsati i biglietti dei treni a coloro che avrebbero dovuto partecipare a manifestazioni, iniziative o eventi di qualsiasi natura annullati, sospesi o rinviati dalle autorità competenti.

Modalità di richiesta del rimborso per biglietti Italo

Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori, informa che ai sensi del D.L. 2 marzo 2020, n. 9, rimborserà i biglietti acquistati entro il 2 marzo per viaggi previsti entro l’8 marzo ai quali si rinuncia.

La richiesta di rimborso va presentata entro l’orario di partenza del treno in questione e il rimborso verrà corrisposto tramite voucher utilizzabile per nuovi acquisti di biglietti Italo per viaggi da effettuarsi entro un anno dall’emissione del voucher.

In caso di rinuncia al viaggio in seguito all’annullamento di un evento o di una manifestazione, il viaggiatore dovrà presentare la documentazione relativa all’annullamento (gli estremi del provvedimento).

La richiesta di rimborso può essere effettuata chiamando il numero 060708. In alternativa sarà possibile chiedere il rimborso tramite il sito italotreno.it in autonomia ma in questo caso faranno fede le condizioni tariffarie del proprio biglietto.

I biglietti rimborsabili sono quelli acquistati entro il 2 marzo per i viaggi da effettuare entro l’8 marzo 2020 incluso. Il biglietto verrà rimborsato al 100%, senza alcuna trattenuta, a patto che venga effettuata la richiesta secondo i termini imposti da Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Modalità di richiesta del rimborso per biglietti Trenitalia

Trenitalia informa i passeggeri della possibilità di chiedere il rimborso anche in caso di viaggi prenotati dopo il 23 febbraio. Tutte le informazioni sulla proroga e sulle condizioni dei rimborsi Trenitalia sono disponibili in questo aggiornamento del 6 marzo.