Virus Martinelli con WhatsApp Gold, bufala di cui avremmo fatto volentieri a meno ora

Assai fastidiosa la catena virale sull'app che sfrutta pure il clima di panico per ben altri motivi

WhatsApp Gold

INTERAZIONI: 470

Il virus Martinelli con WhatsApp Gold rappresenta un pericolo reale come raccontato in un messaggio virale sull’applicazione di messaggistica? Certo che no, piuttosto si tratta di una bufala di vecchia conoscenza di cui avremmo fatto volentieri a meno, proprio in questi giorni.

Qualche buontempone, o sarebbe meglio dire cyber-criminale, avrà pensato, in questo febbraio 2020, che il momento poteva essere propizio (appunto) per divulgare proprio il finto allarme del virus Martinelli con WhatsApp Gold. Già, in epoca di coronavirus, trasmettere ansia su una fantomatica minaccia hacker è sembrato quanto mai consono a qualche hacker o malintenzionato del web. Meglio dunque chiarire, ancora una volta dopo la catena di inizio 2019, che non esiste alcun pericolo reale riguardo malware sullo smartphone o altro dispositivo mobile.

Il virus Martinelli con WhatsApp Gold è più che mai falso: sebbene l’annuncio che sta giungendo su un gran numero di telefoni in queste ore, mette in guardia da una versione WhatsApp Gold che in realtà veicola un malware, non esiste nulla di simile in circolazione. Ricevendo la nota in questione non si correrà alcun rischio, appunto, di vedere il proprio telefono praticamente inutilizzabile o comunque attaccato da hacker per il furto di preziosi dati personali. Non c’è dunque alcuna allarme al riguardo.

Proprio in questo momento, della circolazione del cosiddetto virus Martinelli avremmo fatto volentieri a meno, proprio perché a gettare panico tra molti italiani ci sono già altre vicende ben più gravi. Ci sono pochi dubbi sul fatto che la bufala storica possa ritornare fra qualche mese, secondo una tempistica di riproposizione che sembra addirittura ciclica (con diffusione ogni 6 mesi circa). Già è possibile dire che, in un futuro più o meno lontano, il missaggio virale riproposto allo tesso modo non sarà altro che falso e campato in aria.