Ritorno agli smartphone con batteria removibile? L’impegno UE

Progetto normativo in sviluppo ma non saranno pochi gli ostacoli sulla sua strada

smartphone con batteria removibile

INTERAZIONI: 454

Gli smartphone con batteria removibile sono un lontano ricordo per molti: da tempo oramai i produttori (per svariati motivi) hanno sigillato la componente sotto la cover, non rendendone possibile più la rimozione se non forzata o comunque effettuata da personale qualificato. Eppure l’UE sarebbe in procinto di legiferare per riportare in auge proprio la possibilità di staccare dal telefono agevolmente proprio l’unità o comunque ci sarebbe una proposta di legge che va proprio in questa direzione.

La notizia è stata fornita in prima battuta dagli esperti di XDA-Developers che parlano di progetto normativo in atto per semplificare decisamente l’eventuale sostituzione di una batteria anche da un comune utente e non necessariamente da un esperto. La norma investirebbe tablet, smartphone ma anche auricolari wireless.

La scelta di puntare di nuovo a smartphone con betteria removibile potrebbe di certo essere ostacolata dai produttori. Da tempo, oramai, questi provvedono a sigillare la scocca per rendere i propri dispositivi impermeabili e comunque la rimozione proprio della batteria dalla scocca da parte degli utenti è stata vista da sempre come pericolosa perché portatrice di eventuali problemi da gestire in fase di garanzia. L’iter normativo verso questa direzione sarebbe ad ogni modo complesso e passerebbe per un serie importante di step e pure di accese discussioni.

Oltre alla proposta di nuovi smartphone con batteria removibile, sempre l’Unione Europea sarebbe pronta a legiferare anche su altro: l’idea cardine è quella di promuovere una progettazione che punti maggiormente a materiali riciclabili. La regola dovrebbe valere per i dispositivi in se e dunque per ognuna delle sue parti ma anche per tutti gli imballaggi. Per finire, ci sarebbe anche in ballo la proposta di offrire tempi di garanzia maggiori ai consumatori e pure l’accesso semplificato alle informazioni di riparazione. Su questi ultimi due argomenti pure il dibattito potrà essere molto acceso.