In regalo un iPhone Xs con Iliad? Falso sondaggio in diffusione

Un tentativo di truffa abbastanza scontato ma meglio chiarire il suo funzionamento

iPhone-Xs

INTERAZIONI: 601

A chiunque potrebbe far gola ottenere un iPhone Xs con Iliad in regalo per un concorso del vettore mobile, anche per i non amanti dell’universo dei melafonini. Appunto per questo, il sondaggio in cui in molti si stanno imbattendo in questi giorni con protagonista proprio il prodotto Apple potrebbe mietere qualche vittima. Meglio stare in guardia da quella che è evidentemente una truffa in cui il quarto operatore italiano davvero centra ben poco.

C’è un concorso ufficiale che permette di vincere un iPhonr Xs con Iliad? Certo che no, nessuna iniziativa a premi è stata appena lanciata dal vettore che tra l’altro, non ha mai (almeno fino a questo motivo) lanciato iniziative promozionali di qualsiasi tipo. Eppure più di qualche utente legato al vettore, navigando normalmente su internet si è imbattuto in qualche schermata molto simile a quella proposta al termine di questo articolo, nel tweet pubblico di un cliente. In pratica, la nota fa riferimento ad un presunto premio di cui si è vincitori: solo 10 falsi utenti, in particolar modo, sarebbero stati più che fortunati nel risultare assegnatari di un esemplare degli ultimi melafonini. Tutto falso naturalmente, non c’è alcun premio da ritirare e i sondaggio adibito per l’occasione è in realtà una trappola abbastanza scontata ma non nota a tutti.

Chiunque visualizzi il messaggio di vincita di iPhone Xs con iliad , non solo non dovrà credere in quanto visualizzato ma, ancora di più, dovrà evitare di rispondere al sondaggio associato. Questo raccoglierà importanti dati personali degli ignari clienti, informazioni che saranno di certo utilizzati per campagne di spam serrato, Ancor di più, se verranno richiesti dati sensibili come quelli della carta di credito, questi non dovranno essere mai forniti perché potrebbero far scattare addebiti illeciti e truffaldini sul proprio conto. Insomma, meglio non abbassare la guardia e non lasciarsi cogliere impreparati.