Viceversa di Francesco Gabbani a Sanremo 2020 anticipa l’album di febbraio

Il vincitore del 2017 torna a Sanremo: la canzone in gara quest'anno è Viceversa

francesco gabbani viceversa

INTERAZIONI: 78

Francesco Gabbani a Sanremo 2020: è il ritorno in gara del vincitore del Festival 2017. Indimenticabile la sua doppietta con la vittoria tra le nuove proposte con il brano Amen e la successiva vittoria – l’anno dopo – tra i Campioni con la canzone Occidentali’s Karma che superò anche Fiorella Mannoia.

Quest’anno Francesco Gabbani a Sanremo 2020 presenta il brano Viceversa, estratto dall’album che porta lo stesso titolo.

Francesco Gabbani a Sanremo 2020

A Sanremo 2020, Francesco Gabbani è in gara nella categoria dei Campioni, per la seconda volta nella sua carriera. Si presenta con la canzone Viceversa, un brano che suggerisce il vero senso dell’amore universale ossia la condivisione e la reciprocità.

A fare da filo conduttore al nuovo disco di Gabbani è il rapporto tra individualità e collettività e Viceversa ne anticipa le atmosfere. Ogni brano suggerisce un punto di vista diverso nel cercare di interpretare la complessa relazione tra “te stesso” e “gli altri”, tra la personalità singola e il sistema sociale.

Il video della prima esibizione di Gabbani a Sanremo 2020:

Francesco Gabbani, dai Trikobalto al percorso solista

Nato a Carrara nel 1982, Francesco Gabbani si avvicina alla musica a soli 4 anni, suonando la batteria. Impara a suonare la chitarra a 9 anni; suona anche il pianoforte e il basso.

Firma il suo primo contratto discografico appena maggiorenne: faceva parte del gruppo Trikobalto, con il quale pubblica i primi lavori. Nel 2010 lascia la band e nel 2011 intraprende la carriera solista, rilasciando i suoi primi pezzi in solitaria.

Un nuovo percorso per Gabbani, che nel 2014 pubblica il suo primo lavoro da solista. Il disco si intitola Greitist Iz, ed apre la strada per un nuovo contratto discografico che lo porta a presentarsi a Sanremo tra le Nuove Proposte e a vincere la categoria con il brano Amen.

Siamo nel 2016. Il 2017 vede Francesco Gabbani portare sul palco del Teatro Ariston una scimmia con una quale balla sulle note di Occidentali’s Karma. Anche questa volta ottiene il primo posto in classifica, trionfando nella categoria dei Campioni.

Qualche mese dopo si esibisce in Europa, in rappresentanza nel nostro Paese all’Eurovision Song Contest.

Il disco Magellano viene rilasciato ad aprile e contiene i singoli Tra le Granite E Le Granate, Pachidermi E Pappagalli e La Mia Versione Dei Ricordi.

A tre anni da Magellano, Francesco Gabbani è pronto a rilasciare nuova musica. Il nuovo progetto discografico si intitola Viceversa ed è attesa per il 14 febbraio.

Magellano
  • Audio CD – Audiobook
  • 03/06/2013 (Publication Date) - Warner Music (Publisher)

L’album Viceversa di Francesco Gabbani

Viceversa è il titolo del pezzo che Gabbani presenta al Festival di Sanremo e che presta il titolo al nuovo disco di inediti. L’album è atteso per il 14 febbraio: nel giorno di San Valentino porterà al pubblico nove canzoni, a tre anni da Magellano.

Viceversa sarà disponibile in due formati ed è in pre-order da mercoledì 15 gennaio 2020.

Il CD sarà disponibile in Standard Version (1/2 booklet Giallo) e in Deluxe Version (Extraformato fotografico). SCOPRI TUTTO SU VICEVERSA!

L’instore tour di Francesco Gabbani dal 14 febbraio

Francesco Gabbani incontrerà i fan in tutta Italia e firmerà le copie del nuovo lavoro discografico a partire da venerdì 14 febbraio. SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI FIRMACOPIE!