Ultima puntata di Oltre la Soglia su Canale5: addio a Tosca e ai suoi pazienti? Trama 17 dicembre

L'ultima puntata di Oltre la Soglia su Canale5 chiuderà il cerchio sulle vicende di Tosca? Ecco le anticipazioni del 17 dicembre

Ultima puntata di Oltre la Soglia

INTERAZIONI: 455

L’ultima puntata di Oltre la Soglia dirà addio alla dottoressa Navarro e ai suoi giovani pazienti? Si conclude stasera la serie tv con Gabriella Pession e Giorgio Marchesi, che nell’arco di poche settimane ha saputo conquistare il cuore degli utenti sui social.

Un epilogo amaro che pare non avrà seguito. Infatti, a causa dei bassi ascolti, Oltre la Soglia ha subito diversi cambi di programmazione, fino ad essere rilegata in seconda serata per l’ultima puntata. Stasera, mercoledì 17 dicembre, Canale5 manderà in onda la conclusione della fiction Mediaset che sicuramente meritava molto di più di un simile trattamento. Andiamo alle anticipazioni.

Ora che Di Muro ha scoperto la verità, Tosca sa che deve affrontarlo e non sarà per niente facile. Tuttavia questo è l’unico modo per capire se il loro legame è forte abbastanza. Intanto, Agosti si troverà al centro di numerose svolte: da una parte c’è Lea, la giovane paziente di cui si deve occupare al posto di Tosca, dall’altra parte c’è Barbara. La dottoressa infatti ha svelato al marito di essere attratta dal collega. Il futuro di Tosca è a un bivio: una commissione disciplinare deve esaminare il suo lavoro. I colleghi e lei stessa incontrano un ispettore del Ministero che valuterà se potrà continuare a esercitare la sua professione. Anche Di Muro dovrà testimoniare. Intanto, in reparto arriva un nuovo paziente che potrebbe essere pericoloso, mentre Tosca riceve un invito.

Come avevamo riportato nei giorni scorsi, nonostante gli ascolti flop non abbiano entusiasmato la rete Mediaset, gli utenti su Twitter hanno dimostrato di essersi affezionati al prodotto televisivo. Durante la sua messa in onda, l’hashtag #OltreLaSoglia balzava sempre tra le tendenze della serata ed era tra i dieci argomenti più chiacchierati. Il pubblico social ne ha apprezzato l’originalità della storia, non facile da portare sullo schermo, e i suoi personaggi così pieni di sfumature. Ci vuole coraggio per parlare di tematiche forti come le malattie mentali, e Oltre la Soglia ha dimostrato di aver centrato l’obbiettivo. Sfortunatamente, non è bastato seguirlo in streaming sulla piattaforma Mediaset Play. I numeri parlano chiaro: la penultima puntata, trasmessa l’8 dicembre, ha raccolto solo 1.483.000 spettatori pari al 6.5% di share.

Un insuccesso immeritato che ha scatenato l’ira dei fan e degli attori stessi. Su Change.org è possibile trovare una petizione volta a salvare la serie, mentre la Pession ha riversato su Instagram la sua indignazione, seguita dal collega Marchesi.

Oltre la Soglia e’ un lavoro di alta qualità e l’unico fino ad oggi ,in italia, che ha avuto il coraggio di affrontare il tema delicato e ancora taboo della malattia mentale .Un progetto nobile ,di cui fanno parte grandi professionisti del mestiere e che ha e sta avendo ottimi consensi sia sui social che dalla critica. Sono fiera di avere fatto parte di questa squadra. Credo fermamente che il coraggio di sperimentare e di cambiare rotta sia l’unica strada percorribile per la televisione generalista affinché abbia ancora lunga vita. Noi ci abbiamo provato e ne siamo orgogliosi.

Per conoscere il destino di Tosca e i suoi pazienti non resta che attendere l’ultima puntata di Oltre la Soglia. L’appuntamento è alle 23:30 su Canale5.