Finale de I Medici 3, l’epilogo della saga con due morti eccellenti: trame episodi dell’11 dicembre

La saga su Lorenzo il Magnifico si conclude con due morti eccellenti: le anticipazioni sul finale de I Medici 3 in onda l'11 dicembre su Rai1

I Medici 3

INTERAZIONI: 365

Due morti eccellenti nel finale de I Medici 3, che chiuderà in bellezza la saga su Lorenzo il Magnifico. Stasera, mercoledì 11 dicembre, andranno in onda gli ultimi due episodi, rispettivamente il settimo e l’ottavo, della serie Rai, inaugurata nel 2016 con la prima stagione. Seppur in leggero calo, gli ascolti de I Medici 3 hanno conquistato la prima serata, sfiorando i 4 milioni di spettatori e il 17% di share.

Non è uno spoiler, visto che si parla di Storia: Clarice Orsini ci lascerà in questo ultimo appuntamento. La moglie di Lorenzo è in realtà morta di tubercolosi nel 1488, quindi quattro anni prima del marito che non poté assisterla perché occupato a curare la gotta che affliggeva la sua famiglia. Questo gli impedì di tornare in tempo per il funerale. Il suo dolore venne espresso in una lettera indirizzata a Papa Innocenzo VIII. Probabilmente la serie porterà in scena anche la morte di Lorenzo il Magnifico.

Andiamo alle anticipazioni del finale de I Medici 3.

Si parte con l’episodio intitolato Anime perdute. Dopo la sconvolgente morte di Tommaso, Savonarola si scaglia contro Lorenzo, accusandolo di averlo ucciso. Il Magnifico, tuttavia, nega di essersi macchiato di un gesto simile. Intanto, Clarice scopre di essere incinta e spera che il nascituro possa riportare serenità nel suo matrimonio. Purtroppo, però, le condizioni di salute di Lorenzo continuano a peggiorare di giorno in giorno. Pertanto promette la figlia Maddalena in sposa al figlio del Papa, sperando così da assicurarsi il controllo sulla Santa Sede. Il suo gesto, ancora mirato al potere, delude profondamente Clarice, che ha la prova definitiva per allontanarsi da lui. L’inaspettata quanto tragica notizia della morte della donna, getterà Lorenzo in un profondo abisso di disperazione.

A seguire, l’ultimo episodio dal titolo Il destino della città. Lorenzo è in grave lutto per Clarice. Annebbiato dal suo dolore, il Magnifico inizia a perdere la testa e si convince che l’unica soluzione per mettere fine ai suoi problemi, sia uccidere Savonarola. Escogita quindi un piano e assolda degli assassini. Il figlio Piero, comprendendo le intenzioni del padre, si reca da Savonarola per avvisarlo. Così facendo mette a rischio la vita di Lorenzo.

Il cast corale de I Medici 3 è composto da Daniel Sharman nel ruolo di Lorenzo De Medici; Francesco Montanari interpreta Girolamo Savonarola; Sarah Parish interpreta Lucrezia De Medici; Alessandra Mastronardi interpreta Lucrezia Donati; Synnøve Karlsen interpreta Clarice Orsini; Jack Roth interpreta il Conte Girolamo Riario; Sebastian De Souza interpreta Sandro Botticelli; Jack Bannon interpreta Agnolo Poliziano; Toby Regbo interpreta Tommaso Peruzzi; Aurora Ruffino interpreta Bianca De Medici; Giorgio Marchesi interpreta Giacomo Spinelli; Neri Marcorè interpreta Papa Innocenzo VIII, Daniele Pecci interpreta Ludovico il Moro; Bradley James interpreta Giuliano De Medici; Johnny Harris interpreta Bruno Bernardi; Callum Blake interpreta Carlo De Medici; John Lynch interpreta Papa Sisto IV, Rose Williams interpreta Caterina Sforza Riario.

La saga sul Magnifico si conclude stasera, ma la Rai ha già in cantiere il prossimo progetto incentrato su un’altra importante figura storica del Rinascimento italiano: Leonardo da Vinci, che abbiamo avuto anche modo di vedere in alcuni episodi de I Medici 3.

L’appuntamento con il gran finale di serie è per stasera alle 21:25.