Doppio rinnovo per Shetland, la serie tv in onda su Giallo tornerà per la sesta e settima stagione

Shetland è stato rinnovato per la sesta e settima stagione: la serie tv con Douglas Henshall, targata BBC, conquista anche l'Italia

Shetland

INTERAZIONI: 394

La serie tv Shetland è un successo in Scozia e nel Regno Unito. A conferma della sua popolarità, la BBC rinnovato il mystery drama per altre due stagioni (più precisamente la sesta e la settima), che andranno in onda nei prossimi anni. Basata sui romanzi di Ann Cleeves, la serie segue le indagini dell’ispettore Jimmy Perez (interpretato da Douglas Henshall) e la sua squadra che si occupano dei crimini più efferati all’interno della comunità insulare delle Isole Shetland. Insieme ai propri colleghi fidati, l’uomo lavora ad una serie di casi che turbano la popolazione locale.

Perez è guidato dal buon senso e segue le regole, ma la sua personalità si scontra spesso con i residenti del luogo: personaggi chiusi e diffidenti, con cui non sarà facile instaurare un rapporto. Secondo il sito BBC, la sesta e settima stagione di Shetland verranno girate rispettivamente nel 2020 e nel 2021; entrambe saranno composte da sei episodi della durata di un’ora.

La serie ha debuttato su BBC One nel 2013 e fin da subito si è imposto sul pubblico. Gaynor Holmes, editor presso BBC Drama in Scozia, ha dichiarato: “Siamo davvero fieri di Shetland. La serie crime, guidata da Perez e la sua squadra, hanno dimostrato di avere un’enorme popolarità tra il pubblico sia in Scozia che nel resto del Regno Unito.” Trainati dal successo della saga letteraria della Cleeves, da quando Shetland ha debuttato, migliaia di fan e curiosi hanno visitato i luoghi in cui viene girato lo show, incrementando il turismo nelle Isole. Le location scelte dalla produzione sono Lerwick, ma anche Glasgow. Il set si è anche spostato a Kilbarchan nel Renfrewshire, Barrhead, nell’East Renfrewshire, e Ayr e Irvine nel North Ayrshire.

La sesta stagione di Shetland aprirà i battenti il prossimo marzo, come annunciato dall’attore Douglas Henshall – che per il suo ruolo ha vinto il BAFTA Scotland 2016 come miglior attore televisivo. Sempre nello stesso anno, la serie ha ricevuto il premio per la migliore serie televisiva drammatica. Nel cast anche Alison O’Donnell nei panni del sergente Alison Macintosh detta Tosh e Steven Robertson nella parte del detective Sandy Wilson.

In Italia, Shetland viene trasmesso su Giallo, visibile sul canale 38 del digitale terrestre. Attualmente va in onda la seconda stagione con un episodio ogni mercoledì sera alle 21:10. È possibile seguire la serie online e in streaming su DPlay, la piattaforma di Discovery, disponibile su computer, tablet e smartphone.

https://www.youtube.com/watch?v=H1UwFyCX_O0