Oltre la Soglia su Canale5, trama quarta puntata del 27 novembre: Tosca contro Di Muro

Oltre la Soglia su Canale5 torna con una nuova puntata: stavolta Tosca (interpretata da Gabriella Pession) supererà il limite con una sua paziente

Oltre la Soglia su Canale5

INTERAZIONI: 69

Torna l’appuntamento con Oltre la Soglia su Canale5 con protagonista Gabriella Pession nei panni della dottoressa Tosca Navarro. In ogni puntata, la fiction affronta diverse diagnosi che colpiscono i giovani, e la donna sembra essere l’unica a capire i suoi pazienti; Tosca infatti nasconde un segreto: un passato difficile dal quale sta cercando di fuggire, e una diagnosi di schizofrenia.

Nonostante il medical drama della rete Mediaset sia molto seguito sui social, gli ascolti non sono proprio incoraggianti. Le puntate raccolgono una media del 9% di share, sfiorando i 2 milioni di spettatori. Numeri che non fanno ben sperare per un’ipotetica seconda stagione. È un flop immeritato, dato che Oltre la Soglia è un prodotto interessante che esplora tematiche delicate utilizzando temi asciutti e ironici. Il problema nel seguire la serie starebbe nelle storie, troppo cupe e impegnative per poter starci dietro, che vanno a incidere su un genere televisivo che riesce a sfondare in Italia. Gabriella Pession crede però in questo progetto, come dichiarato da lei stessa sui social: Tosca è uno dei personaggi che ha amato di più interpretare.

Come attrice sentivo la necessità di esprimermi attraverso un linguaggio nuovo,di rottura e che fosse capace di colpire il cuore così come accade nella realtà quando si parla di malattia. Ho voluto mostrarmi nella mia vulnerabilità. Ho cercato di scremare fino all’osso il dolore del convivere con una patologia psichiatrica e di aggrapparmi alla vita con coraggio e dignità attraverso Tosca. Questo è per me l’UNICO motivo per cui faccio quello che faccio, cioè L’ATTRICE. Il mio mestiere È comunicare. Emozionare. Tenere compagnia. Ispirare.

Vediamo se l’impegno e gli ascolti delle ultime puntate riusciranno a salvare Oltre la Soglia in calcio d’angolo. Ma andiamo alle anticipazioni della puntata di stasera, mercoledì 27 novembre.

Tosca accoglie Diego (Giacomo Colavito, altro personaggio di questa puntata) in reparto, rimasto vittima di un incidente in palestra: si è allenato fino a perdere i sensi. Per riuscire ad aiutarlo e capire in che modo sia arrivato lì, la Navarro ha bisogno di comprendere in quale ambiente viva il ragazzo. Per questo decide di visitare la palestra in cui Diego ha avuto il malore. La quarta puntata di Oltre la Soglia su Canale5 esplora anche il matrimonio fra la dottoressa Capello e suo marito; le cose non sembrano andare bene come lei vorrebbe far credere, mentre si sente vicina ad Agosti.

Il reparto di Tosca intanto dà il benvenuto anche ad Adila (Virginia Diop), una sedicenne italiana ma con genitori di origine africana, che viene ricoverata dopo aver avuto un’allucinazione. L’indagine medica porta alla luce una verità inattesa, cocente che sfocia nell’integrazione culturale, ma anche nel difficile rapporto fra genitori e figli. Tosca, però, pur di aiutarla, rischierà di superare i limiti, portandola a scontrarsi con Di Muro. Dopo essersi ripreso, Diego è pronto per essere dimesso, ma prima vuole confrontarsi con Bruno (Nicolò Bertonelli).

L’appuntamento con la quarta puntata di Oltre la Soglia su Canale5 è per stasera alle 21:25.