La strada per EMUI 10 passa per HiCare, Huawei P30 e Mate 20 in aggiornamento

La distribuzione per gli utenti non tester della versione beta passa per l'app del produttore

EMUI 10

EMUI 10


INTERAZIONI: 3

Qual è l’esatto status dell’aggiornamento EMUI 10 per i Huawei P30 e Mate 20? Il nuovo aggiornamento è stato più volte annunciato negli ultimi giorni ma allo stesso tempo, sono stati avanzati diversi dubbi sulla versione definitiva del firmware dopo la fase beta dell’update. Ancor prima di attendere che la notifica via OTA raggiunga i telefoni interessati, va precisato come l’app HiCare possa essere la soluzione ideale per chi attende con ansia, appunto, proprio l’ultima release.

Nella giornata di ieri, sulle pagine di OM, è stato chiarito come l’aggiornamento EMUi 10 su Huawei P30 e P30 Pro ora in circolazione e siglato con build 186, è a tutti gli effetti la versione finale di EMUI 10. Inizialmente era stato confuso con una nuova versione sperimentale del firmware ma è stata poi confermata la sua natura definitiva. Un solo e fondamentale chiarimento tuttavia è necessario: questo update è stato reso disponibile solo per tester che hanno aderito all’ultima fase di sperimentazione del pacchetto. Quale strada è dunque percorribile per tutti gli altri possessori delle serie P30 e Mate 20 premium (non certo dunque nella versione Lite)? L’app HiCare, esattamente come in passato, risulta essere l’unica strada da percorrere.

Ne sono conviti gli esperti di HuaweiBlog: via HiCare si potrà fare richiesta dell’aggiornamento EMUI 10 e dunque procedere all’adeguamento software. La stessa app, tuttavia, andrà prima aggiornata per restituire la disponibilità del firmware in questione sia per i Huawei P30 che per i Mate 20.

In conclusione, una cosa va per forza di cose precisate. Il corrente aggiornamento EMUI 10 potrebbero presentare delle anomalie non del tutto dipesi dall’update in se. Alcune app di banche potrebbero non funzionare correttamente sul telefono perché queste non supportano ancora Android 10 e lo stesso discorso riguarda alcune app di messaggistica istantanea che potrebbero non garantire sempre le notifiche. Infine lo schermo potrebbe sfarfallare in determinate situazioni, durante la riproduzione di alcuni giochi.