La Differenza di Gianna Nannini, 10 tracce “che bruciano di fuoco puro”

Esce oggi il nuovo album di Gianna Nannini: La Differenza è stato registrato a Nashville

Gianna nannini daniele barraco

Foto di Daniele Barraco


INTERAZIONI: 190

Esce oggi La Differenza, il nuovo album di Gianna Nannini. 10 tracce inedite nate nel suo studio di Londra, vicino a Gloucester Road, e poi registrate a Nashville.

Gianna Nannini racconta l’esperienza di Nashville e spiega come mai ha deciso di recarsi proprio lì per realizzare il suo nuovo progetto discografico. La motivazione è legata alla resa dei suoni. Non ha registrato infatti con gli overdubs ma suonando tutti insieme, nello stesso momento, senza correggere i suoni. Fondamentalmente, si può dire che La Differenza sia un disco “buona la prima” che tende davvero a fare la differenza.

“Si pensa a Nashville collegandola spesso al Country & Western, dimenticando quello che invece ha significato la musica race in questa città meravigliosa, soprannominata “music city”. Nashville a partire dagli anni Quaranta e nel dopoguerra era il principale centro del Mid-South per quanto riguarda il blues, il rhythm and blues, il jazz e il gospel.
Nelle mie radici c’è sempre stato un sangue bianco-nero, sono ripartita dal blues verso il soul e il rock alla mia maniera. Conny Plank mi diceva che ogni paese ha il suo blues, basta che lo si faccia, che lo si produca che lo si alimenti, nella propria cultura di appartenenza”.

“La Differenza la stavo cercando. In realtà la cerco sempre, ma questa volta ho messo in fila solo incognite, nessuna certezza, o quasi.
Erano tutte scommesse, evidentemente per me l’importante era non andare sul sicuro. Andare a Nashville, che mi ha richiamato come una sirena. Ma che come una sirena poteva ingannarmi”
, continua l’artista nel raccontare ai media la sua nuova fatica discografica.

Ha lavorato con Mauro Paoluzzi, con Gino Pacifico, con Fabio Pianigiani, con i quali ha trovato un’intesa perfetta che l’hanno portata ad elaborare 10 tracce inedite ne La Differenza, 10 canzoni “che bruciano di fuoco puro”. Un solo duetto nel disco. Gianna Nannini ha scelto Coez, che canta con lei nella canzone Motivo.

Il disco è stato prodotto da Gianna Nannini con Tom Bukovac e Michele Canova, mixato da Alan Moulder (tranne Motivo che è stato mixato da Pino “Pinaxa” Pischetola) e registrato daJohn McBride.

Nel 2020, Gianna Nannini sarà in tour in Europa ma si esibirà per i fan italiani in un unico concerto-evento in programma allo Stadio Artemio Franchi di Firenze per il 30 maggio 2020.

I biglietti sono già disponibili in prevendita su TicketOne a prezzi dai 39 euro ai 75 euro. Sono disponibili anche pacchetti vip da 60 euro e da 250 euro.

Le date del tour europeo di Gianna Nannini

15 maggio LONDRA Shepherd’s Bush
18 maggio PARIGI Olympia
20 maggio BRUXELLES Cirque Royal
21 maggio LUSSEMBURGO Rockal
30 maggio FIRENZE Stadio Artemio Franchi
23 giugno COLONIA Tanzbrunnen
24 giugno EHINGEN Marktplatz
26 giugno BERLINO Zitadelle
27 giugno AMBURGO Stadtpark Openair
9 ottobre AALEN Ulrich Pfeifle Halle
10 ottobre LUDWIGSBURG MHP Arena
12 ottobre MONACO Philharmonie
13 ottobre FRANCOFORTE Alte Oper Frankfurt
15 ottobre KEMPEN Big Box Allgau
17 ottobre NORIMBERGA Meistersingerhalle
21 ottobre ZURIGO Hallenstadion
23 ottobre GINEVRA Theatre Du Leman

L’album La Differenza di Gianna Nannini

Tracklist La Differenza

  1. La Differenza
  2. Romantico B Bestiale 
  3. Motivo feat. Coez
  4. Gloucester Road
  5. L’Aria Sta Finendo 
  6. Canzoni Buttate
  7. Per Oggi Non Si Muore
  8. Assenza
  9. A Chi Non Ha Risposte
  10. Liberiamo