Prime immagini di Sex Education 2 e anticipazioni sulla trama: la nuova stagione sta arrivando

Netflix regala un antipasto di Sex Education 2, con le prime foto e anticipazioni sulla trama dei nuovi episodi in arrivo nel 2020


INTERAZIONI: 447

Non ha ancora una data d’uscita ufficiale, ma Sex Education 2 sta arrivando su Netflix: le prime immagini promozionali tratte dagli episodi inediti sono già state diffuse dalla piattaforma, segno che non manca poi molto al debutto del secondo, attesissimo capitolo di questo teen drama su sesso e adolescenti che ha spiccato nel catalogo di Netflix quest’anno.

Autentico, brillante, politicamente scorretto e lontano dai classici stereotipi dei drammi adolescenziali venati di finto decadentismo (leggasi Baby, della stessa Netflix), Sex Education ha rappresentato una delle novità più audaci e sorprendenti della scorsa stagione televisiva. Per temi e personaggi, per la sceneggiatura ben scritta e i dialoghi brillanti, per l’interpretazione di un cast perfettamente calato nella parte, questa serie inglese ricca di umorismo ha fatto innamorare adolescenti e adulti, ottenendo rapidamente un rinnovo per una seconda stagione.

La prima si è conclusa con il protagonista Otis Milburn (Asa Butterfield) alle prese con il suo primo vero approccio sentimentale con una ragazza, Ola (Patricia Allison). Liceale inesperto e socialmente impacciato, che conosce il sesso solo teoricamente per averne sentito parlare tutta la vita dalla madre sessuologa Jean (la deliziosa Gillian Anderson), si è innamorato della volitiva ed emancipata compagna di liceo Maeve (Emma Mackey), che però lo considera perlopiù un amico, oltre che un socio nella clinica del sesso che hanno messo in piedi clandestinamente a scuola per elargire consigli sessuali ai coetanei sotto pagamento, sfruttando il sapere teorico di Otis. Otis ripiegherà su Ola, proprio quando Maeve si rende conto di aver sprecato il suo tempo e decide di correre da lui, ma lo sorprende a baciare la sua nuova ragazza.

Nella seconda stagione, come anticipano le immagini promozionali diffuse da Netflix, Maive e Aimee sono più amiche che mai da quando Aimee ha abbandonato il gruppo degli “Intoccabili”, mentre Adam, ancora in conflitto con i suoi sentimenti per Eric, entra suo malgrado nella scuola militare che gli hanno imposto i genitori. Eric ha conquistato una discreta sicurezza in sé stesso che gli consente di attirare l’attenzione degli altri, mentre Ola fa amicizia con Lily. Infine Jean e Jackson sono ormai una coppia a tutti gli effetti e devono capire come comportarsi da famiglia mista. Infine Jean stringe un’amicizia con Mrs Groff che crescerà lentamente.

Ma il protagonista di Sex Education 2 resta Otis, adolescente carico di complessi per essere cresciuto con un padre assente ed una madre troppo presa dalla sua professione di sessuologa, che l’ha abituato a sentir parlare di sesso sin dalla tenera età ma proprio per questo ne ha inibito gli impulsi nel periodo adolescenziale. Dopo aver superato il blocco che gli impediva di perdere la verginità grazie alla storia con Ola, dovrà capire come gestire la relazione e soprattutto i suoi sentimenti per Maeve. Intanto a scuola si rende necessaria una vera educazione sessuale, ben diversa dai consigli dati sottobanco da Otis ai “clienti” della sua clinica improvvisata.

Nella seconda stagione Otis – ormai definitivamente sbocciato, anche se in ritardo – dovrà padroneggiare gli impulsi sessuali appena emersi per portare avanti la sua relazione con la fidanzata Ola, mentre cerca di gestire il rapporto conflittuale con Maeve. Nel frattempo, il liceo Moordale è alle prese con un’epidemia di clamidia, che rende evidente la necessità di una migliore educazione sessuale scolastica. I nuovi ragazzi appena arrivati in città sconvolgeranno gli equilibri.

Sex Education 2, composta da otto nuovi episodi, sarà disponibile su Netflix nel 2020, presumibilmente un anno dopo il debutto della prima, ovvero già a gennaio (proprio come You, altro successo della scorsa stagione, tornerà sulla piattaforma un anno dopo il debutto col secondo capitolo).