Cast e personaggi di Oltre la Soglia su Canale5 il 6 novembre, Gabriella Pession dalla parte dei giovani: trama prima puntata

Il cast e personaggi di Oltre la Soglia si preparano a debuttare il 6 novembre su Canale5: Gabriella Pession interpreta una protagonista fuori dal comune

Cast e personaggi di Oltre la Soglia

INTERAZIONI: 440

Cast e personaggi di Oltre la Soglia debuttano mercoledì 6 novembre, in prima serata su Canale5. La nuova serie è un medical drama dai toni asciutti e ironici, che ha il coraggio di affrontare ed esplorare temi duri e scottanti, rompendo il muro di silenzio che circonda le malattie psichiatriche. Un racconto che mette insieme un inedito e carismatico personaggio femminile a storie di adolescenti toccanti e molto particolari.

Oltre la Soglia, diretta da Monica Vullo e Riccardo Mosca, ideata da Laura Ippoliti, ruota intorno a una protagonista fuori dal coro, ribelle che la rendono apparentemente inadatta al ruolo di responsabile del reparto di neuropsichiatria infantile. La donna però possiede un intuito fuori dal comune e con una spiccata empatia verso i pazienti. Gabriella Pession interpreta Tosca Navarro, una donna dalle mille sfaccettature: ironica, diretta, provocatoria e che ama la vita, nonostante il suo animo sofferto. Solo lei è in grado di leggere e curare le menti fragili dei suoi giovani pazienti, agendo spesso anche fuori dagli schemi. Il motivo? Tosca è una di loro: la neuropsichiatra soffre in realtà di schizofrenia, una patologia che la permette di capire adolescenti con disagi psichici, ma allo stesso tempo questo suo “dono” rischia di farla ripiombare nel tunnel di un passato oscuro, dal quale cerca in tutti i modi da fuggire e impedire a chiunque di entrare nel suo mondo.

Alessandro Tedeschi interpreta Francesco Negri, dottore carismatico e intransigente che cercherà di ostacolare Tosca; Arianna Becheroni è Tosca 15, una piccola punk geniale e devastante, allucinazione ricorrente di Tosca; Giorgio Marchesi interpreta Piergiorgio Di Muro, PM della Procura presso il Tribunale per i Minori. È un uomo affascinante e introverso, ma ha la fama di essere un magistrato intransigente e spietato; Paolo Briguglia è Alessandro Agosti, psichiatra e psicoterapeuta, è nell’equipe di Tosca nonché suo braccio destro; Nina Torresi è la psicologa Barbara Cappello, la più giovane nella squadra di Tosca, che vede come un esempio da seguire e un mentore; Camilla Ferranti interpreta l’assistente sociale Mirta Tonutti; Massimo De Lorenzo è Achille Loreto, direttore amministrativo dell’ospedale. E poi ci sono i ragazzi di Tosca: Aurora Giovinazzo, Riccardo Russo, Giulia Sangiorgi, Alessandro Volpes e Matteo Savino sono rispettivamente Marica, Antonio, Francesca, Andrea e Mario.

Oltre la Soglia è composta da sei puntate per un totale di dodici episodi, in onda ogni mercoledì su Canale5. Ecco la sinossi della prima puntata:

Primario del reparto di psichiatria infantile, Tosca Navarro deve affrontare un caso enigmatico. Arrestato per vandalismo, Jacopo (Ludovico Tersigni) mostra tratti di genialità e un’intelligenza ben al di sopra della media. Capire il mistero del suo disagio non sara’ facile. Ma anche Tosca sembra nascondere un segreto. C’è poi Dora (Sofia Iacuitto) che ha 13 anni e sembra temere di poter essere tagliata a metà, eppure nessun pericolo reale la minaccia. Tosca dovrà esplorare la mente della giovane paziente per aiutarla a comprendere l’origine di questa paura e a liberarsene. Intanto, dopo aver ceduto alla passione con il PM PierGiorgio Di Muro, per Tosca c’è una conseguenza imprevista…

La fiction è prodotta da Paypermoon Italia. L’appuntamento con cast e personaggi di Oltre la Soglia è per mercoledì 6 novembre alle 21:25 su Canale5.