Manutenzione auto, d’ora in poi il tagliando si potrà fare direttamente tramite smartphone

Informazioni utili per affrontare al meglio la questione inerente la manutenzione dell'auto

Manutenzione auto

INTERAZIONI: 54

Una delle ultime novità in tema tech che riguarda il settore automotive è certamente quello di poter fare il tagliando direttamente con il proprio dispositivo mobile. Spesso e volentieri è capitato di recarsi in officina per il tagliando relativo alla propria vettura e, al momento del ritiro, avete dovuto affrontare una spesa che credevate decisamente più bassa.

Opel e il tagliando intelligente via smartphone

Il motivo è che il costo di manutenzione effettivo dell’auto è difficile da capire se non viene fatta un’operazione di manutenzione regolare e alla luce del sole. Da qui, risulta interessante la nuova iniziativa di Opel, che prevede la manutenzione della propria auto tramite foto e video, con l’obiettivo di evitare ogni possibile brutta sorpresa, tramite un’apposita applicazione.

Al giorno d’oggi sappiamo alla perfezione come gli smartphone possano essere fondamentali per svolgere ogni tipo di attività, come ad esempio quella di ricerca dei ricambi per auto. Ci sono numerose piattaforme, come ad esempio www.autoparti.it, che mettono a disposizione una folta gamma di soluzioni per i ricambi di ogni vettura da ordinare direttamente online. A tale fine, risulta interessante mettere in evidenza come sia stata sviluppata anche un’apposita applicazione per dispositivi con sistema operativo Android. L’app di Autoparti è facile da usare e offre agli utenti la possibilità di individuare in maniera estremamente veloce e affidabile il pezzo di ricambio più adatto per le proprie esigenze.

La tecnologia può migliorare notevolmente il rapporto tra clienti e coloro che riparano le vetture. Un esempio deriva proprio dal lancio di myDigitalService, un’applicazione che offre la possibilità di seguire direttamente sul proprio dispositivo mobile, passo dopo passo, l’effettuazione del tagliando così come l’operazione di manutenzione della propria automobile.

Uno dei principali punti di forza collegati a questa applicazione è certamente quello di poter vedere la diagnosi dello stato d’uso praticamente in tempo reale, dal momento che l’app viene aggiornata in modo automatico.

Come funziona questo servizio?

In poche parole, l’utente riceve direttamente sul proprio smartphone degli avvisi standard, come ad esempio per segnalare il completamento di un determinato controllo, oppure il fatto che l’auto è pronta per il ritiro ed è stata esaminata. Interessante sottolineare come, in fase di valutazione della vettura, l’autoriparatore può scattare delle immagini e girare dei filmati di alcuni pezzi che sono notevolmente usurati e che devono essere riparati.

Un modo perfetto per segnalare ai clienti che effettivamente ci sono delle riparazioni straordinarie da mettere in conto: gli utenti riceveranno un link, tramite sms o email, con cui eseguire l’accesso alla piattaforma di Opel e poi confermare o rifiutare l’intervento in relazione al preventivo aggiornato.