Bomba su Mayans M.C.: Kurt Sutter Vs il “regime Disney” dopo il licenziamento in tronco

Kurt Sutter silurato da FX dopo quasi 20 anni di onorato servizio, cosa ne sarà di Mayans M.C. e cosa è successo davvero?


INTERAZIONI: 348

Scoppia la bomba negli Usa e travolge Mayans M.C. e, soprattutto, il suo papà Kurt Sutter. Chi segue le serie tv targate FX non ha bisogno di ulteriori dettagli perché quando si parla di Sutter si parla anche di quasi 20 anni di onorato servizio e di successi da The Shield a Sons of Anarchy e alla sua ultima novità ovvero lo spin-off Mayans M.C. che tanto successo sta ottenendo in patria e non solo. Fin qui nulla di nuovo se non fosse che proprio nella giornata di ieri tutto è cambiato. Negli Usa è scoppiata una bomba che ha lasciato i fan della serie e dello stesso Kurt Sutter senza parole. Ma cerchiamo di capire bene insieme cosa è successo.

Proprio nella tarda serata di ieri (ora italiana) è arrivata la notizia del licenziamento in tronco di Kurt Sutter da parte di FX. Mentre la rete rimanere in silenzio, lo showrunner postava una foto del parco Disney indicandolo come “Il luogo più felice della Terra”. Nessuno sapeva, però, che quella frecciatina da lì a poco sarebbe diventata qualcosa di molto più grosso ovvero una lettera di sfogo in cui Sutter accusa Disney di aver rovinato tutto, di aver creato un vero e proprio regime in cui la sua libertà è stata limitata con una serie di controlli, di note e di scene da tagliare.

Tutto questo spiegherebbe le ultime uscite pubbliche di Kurt Sutter pronto ad annunciare ai fan le dimissioni dal ruolo di produttore esecutivo dello spin off di Sons of Anarchy semmai ci sarebbe stato il rinnovo per una terza stagione. In particolare, alla proiezione ad Hollywood, aveva dichiarato:

È tempo che l’uomo bianco lasci l’edificio… una persona di colore dovrebbe dirigere la stanza degli scrittori poiché è un dramma su una banda di motociclisti messicani al confine tra California e Messico“.

Quella che sembrava essere una battuta si è rivelata una vera e propria frecciatina che qualche ora fa è sfociata nella sua “denuncia” ufficiale contro quello che ha definito il “regime Disney” in una lettera di fuoco che il produttore avrebbe inviato a cast e crew e che Deadline avrebbe intercettato.

Nella lettera Kurt Sutter rivela di essere stato fatto fuori perché scomodo o, come si definisce lui, perché è un “coglione abrasivo”. Disney ha spiegato la sua decisione come conseguenza di una serie di lamentele da parte di cast e collaboratori e di un’indagine sulle condizioni inaccettabili che si sono create sul set della seconda stagione di Mayans M.C. ma Sutter sottolinea in un passaggio:

“Come sapete, mi sono allontanato un po’ in questa stagione consentendo agli altri di assumere un ruolo più importante nella produzione dello spettacolo. Sembra che la filosofia sia fallita. Gli scrittori, i produttori, il cast e la troupe hanno riferito che la mia assenza ha solo creato confusione, caos, ostilità ed è stata percepita come un abbandono. O almeno è così che la Disney lo ha interpretato. Sono sicuro che sia vero. Stamattina sono stato licenziato da Dana Walden e John Landgraf per tutte le denunce sollevate contro di me. Non è il modo in cui volevo porre fine alla mia relazione di 18 anni con FX”.

Sutter si è scusato per aver fatto sentire tutti meno supportati o abbandonati ma la sua intenzione era sicuramente tutt’altra ma poi attacca Disney rea di controlli e regime:

“Ho sentito il controllo creativo della Disney sin dal primo giorno… Le note su sceneggiature e tagli sono state pesanti. Esigere un livello di storia stupida e restrizioni folli del PC, cose che non avevo mai provato prima. Temevo sinceramente per il futuro creativo della narrazione. Quindi ho respinto tutto.”

Poi l’affondo ai suoi amici e colleghi di sempre che non sono riusciti ad aiutarlo e sostenerlo ma che si sono presentati davanti a lui con il discorso già pronto per annunciare il licenziamento:

“Ciò che mi fa incazzare, ciò che fa più male, è che John Landgraf e Dana Walden si sono seduti di fronte a me e mi hanno posto un riassunto di una verità inclinata formulata da avvocati e impiegati….Persone a cui tengo. Persone che rispetto…Non sto dicendo che tutte le informazioni fossero cazzate. Ma so che non è per questo che sono stato licenziato. La verità è che volevano che me ne andassi. Ho calpestato le dita dei piedi e l’ego ferito a qualcuno. E in questo regime Disney, sono pericoloso per il sano marchio. E chiaramente non vale la pena. Quindi 18 anni di amicizia, lealtà e produzione di televisione di qualità, sono stati gettati nello scarico…”

Come finirà adesso questa storia? FX o Disney risponderanno alle porte di Sutter e quale sarà il destino di Mayans M.C.?