Tutti i dettagli sui messaggi WhatsApp che si autodistruggono in gruppi e chat private

Funzione già tanto chiacchierata, ecco le ultime sulla sua abilitazione o meno da parte degli utenti

messaggi che scompaiono in whatsapp

INTERAZIONI: 2

Ma come funzioneranno i messaggi WhatsApp che si autodistruggono? La funzione di auto-eliminazione sarà presente sia nei gruppi sia nelle chat private allo stesso modo? Dopo la notizia di un paio di giorni fa che da per certo l’arrivo dell’opzione nella chat di messaggistica, ecco che possiamo raccogliere i primi dettagli relativi all’interessante novità.

Come al solito, le notizie più interessanti sulla funzione relativa ai messaggi WhatsApp ce le fornisce il noto informatore WABetaInfo. Per chi si fosse persa l’anticipazione della settimana, ecco che le note presenti in app sarebbero destinate ad auto-eliminarsi dopo un determinato lasso di tempo. Dei chiari segnali in questa direzione sono stati ritrovati nell’ultima beta pubblica Android e dunque gli sviluppatori stanno lavorando di buona lena proprio per la messa in pratica della nuova opzione in una prossima release finale.

Secondo WABetaInfo e come ben messo in evidenza pure nel tweet in chiusura articolo, ecco che i messaggi WhatsApp che si autodistruggono saranno disponibili nelle chat di gruppo. In poche parole sarà solo l amministratore della piccola comunità a poter abilitare e disabilitare proprio la funzione. Non è affatto da escludere che in un secondo momento, questa operazione possa essere effettuata anche dai partecipanti al gruppo.

I messaggi che si auto-distruggono in WhatsApp non potevano mancare neanche nelle chat private tra due soli contatti. In questo secondo caso, qualsiasi utente potrà abilitare ma anche disabilitare la funzione, dunque rendere possibile o meno la cancellazione automatica delle note.

A chiusura di questo approfondimento va pure chiarito quanto segue: una volta autodistrutti, i messaggi WhatsApp non potranno essere recuperati in alcun modo. La scelta di abilitare o meno la funzione andrà opportunamente ponderata o comunque testata inizialmente e poi anche cambiata se nuove esigenze lo richiederanno.