Presto la pubblicità sui Samsung Galaxy tra menù e app? Cosa ci dice il brevetto

Annunci proposti a display un po come nel caso Xiaomi? Quanto ne sappiamo finora

Samsung Galaxy

INTERAZIONI: 218

La notizia è di quelle bomba: sarà possibile davvero la pubblicità sui Samsung Galaxy, intesa come annunci pubblicitari sparsi nell’interfaccia One UI, tra i menù delle app proprietarie, nelle impostazioni o altrove? Sarebbe una novità assoluta per il brand ma non certo per il settore mobile ma ecco su quali basi si è cominciato a parlare, proprio in queste ore, dello specifico argomento.

La società Samsung ha depositato un brevetto denominato Samsung Mobile Ads presso lo specifico ufficio europeo per la proprietà intellettuale EUIPO (European Union Intellectual Property Office). Il marchio riguarda la categoria smartphone, tablet e computer e potrebbe, in effetti, voler indicare l’introduzione di annunci sulle interfacce software dei già citati dispositivi. Il condizionale è d’obbligo, vista la svolta epocale che si verrebbe a caratterizzare per il brand rispetto al passato.

La pubblicità sui Samsung Galaxy sarebbe fastidiosa e onnipresente? il brevetto relativo appunto alle Samsung Mobile Ads non ci fornisce alcuna indicazione sull’eventuale applicazione della funzione. possiamo immaginare che quanto potremmo vedere sui dispositivi Samsung appunto, sia molto simile a quanto ora di scena sui device Xiaomi, almeno in alcuni mercati. Il produttore cinese include nella sua interfaccia annunci di diverso tipo nei quali l’utente si imbatte navigando il menù del proprio telefono. La visualizzazione di ogni singolo annuncio costituisce di certo un guadagno per il brand e lo sarebbe anche per Samsung ma la scelta commerciale andrebbe ponderata a dovere. Mentre proprio Xiaomi ha sempre mantenuto la sua identità di marchio low-cost, al contrario la percezione di buona parte dei prodotti Samsung è quella di esemplari premium e di altro profilo. Introdurre anche su questi magari degli annunci avrebbe di certo un pessimo riscontro in termini di reputazione.

Nulla è detto, almeno per ora: la comparsa della pubblicità sui Samsung Galaxy potrebbe anche non concretizzarsi per molto tempo. Attendiamo a tal proposito eventuali comunicazioni ufficiali del brand.