La sigla di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro per Maledetti Amici Miei, nuovo show di Giovanni Veronesi su Rai2 (video)

Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ha inciso la sigla di coda di Maledetti Amici Miei, in onda su Rai2 dal 3 ottobre


INTERAZIONI: 545

Mentre lavora col resto della band al nuovo album di inediti atteso per il prossimo anno, il successore di Amore Che Torni, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ha inciso anche la sigla di coda di Maledetti Amici Miei, il nuovo show del regista Giovanni Veronesi in onda su Rai2 in prima serata da giovedì 3 ottobre.

Ospite della prima puntata insieme a Carlo Verdone, Sangiorgi ha scritto ed interpretato la canzone che fa da sigla finale allo show, un format di intrattenimento che vede protagonisti Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Sergio Rubini e Giovanni Veronesi, con la partecipazione di Margherita Buy e Max Tortora.

Lo spettacolo è un mix di storie, aneddoti e confessioni, sketch, interviste e momenti musicali che nascono dal legame di amicizia tra i protagonisti, pronti in ogni puntata ad ospitare altri cari amici dal mondo del cinema, della musica e del teatro.

Particolarmente importante l’aspetto musicale dello spettacolo: Sangiorgi ha regalato all’amico Veronesi – con cui aveva già lavorato alla colonna sonora del film Non è un Paese per Giovani – il brano della sigla che è una ballata romantica ma anche puntuta, dedicata all’amicizia, proprio come il tema dello show. “Un pezzo volutamente diverso da quelli che sto scrivendo per il prossimo album” ha raccontato Sangiorgi a Repubblica parlando di questa breve parentesi solista per Veronesi. Ma le sue non sono le uniche note che accompagneranno Maledetti Amici Miei.

La musica sarà protagonista anche in studio con Rocco Papaleo e la sua resident band d’eccezione, messa insieme per l’occasione: il gruppo di super-musicisti è formato da Roberto Dell’Era (basso chitarra e voce), lo storico chitarrista di Ligabue Federico Poggipollini (chitarra e voce), Beppe Scardino (sax e flauto), Simona Norato (piano, chitarra e voce), Valeria Sturba (theremin, sinth e voce) e Sergio Carnevale (batteria e voce).
In apertura di ogni puntata, inoltre, il maestro Paolo Conte regalerà un momento musicale inedito con una reinterpretazione di uno dei suoi grandi successi, da Azzurro a Messico e Nuvole.

Maledetti Amici Miei debutta il 3 ottobre, in onda in prima serata su Rai2 per 7 serate. Ecco un’anteprima della sigla firmata da Giuliano Sangiorgi.