Benzina senza tasse domani 4 ottobre: su Facebook e WhatsApp una nuova bufala

Occorre esaminare bene la bufala che sta girando sui social in queste ore per il pubblico italiano


INTERAZIONI: 536

Sta girando oggi 3 ottobre una nuova catena con cui si parla di benzina senza tasse in vendita nella giornata di domani, presso una selezione di distributori in giro per il Paese. Secondo le informazioni che ho raccolto in questi minuti, dovrebbe trattarsi di un messaggio in circolazione su Facebook e WhatsApp, esattamente come avvenuto qualche settimana fa a proposito di una presunta campagna Adidas che ho analizzato per voi con un articolo specifico. Cerchiamo dunque di individuare il messaggio fake in questione.

Tutto sulla bufala della benzina senza tasse domani 4 ottobre

Senza girarci troppo intorno, per comprendere bene la storia della benzina senza tasse in vendita domani 4 ottobre, è sufficiente concentrarsi sul testo del post, uguale su WhatsApp e Facebook: “Domani, tra le 14 e le 18, le grandi compagnie di benzina venderanno carburante senza tasse per protestare contro il governo Conte bis. Il prezzo della benzina sarà di 0,60 EUR e il prezzo del diesel di 0,45 EUR. Ecco il link con la lista delle stazioni di servizio partecipanti“. Come avrete intuito, il post si chiude con un link.

La pagina esterna, però, ci mostra una gif con tanto di gesto volgare. Insomma, non occorre certo un’indagine così impegnativa per dimostrare che la storia della benzina senza tasse in vendita domani 4 ottobre in una determinata fascia oraria e attraverso specifici distributori sia stata inventata di sana pianta. Come sempre, prestate attenzione a cosa circola in rete, evitando di alimentare disinformazioni su argomenti che in tanti ritengono delicati.

Insomma, situazione abbastanza chiara, al netto degli attuali problemi per la categoria. Resta il fatto che la vicenda riguardante la benzina senza tasse in vendita domani 4 ottobre sia una bufala. Massima allerta, dunque, alle false informazioni in giro tramite WhatsApp e Facebook questo giovedì.