Ascolti di Rocco Schiavone 3, un ritorno sottotono per il vicequestore nonostante le repliche

Rocco Schiavone 3 debutta registrando ascolti in calo rispetto la scorsa stagione, nonostante il traino delle repliche trasmesse su Rai2

Rocco Schiavone 3

INTERAZIONI: 742

Una partenza in sordina per Rocco Schiavone 3, che non riesce a competere con i buoni ascolti dell’anno passato. Nonostante le repliche della seconda stagione, trasmesse fino alla scorsa settimana per rinfrescare la memoria al pubblico, la serie tratta dai romanzi di Antonio Manzini ha registrato numeri in calo. La prima puntata ha raccolto davanti allo schermo 2.252.000 spettatori pari al 9.7% di share – lo scorso anno, l’episodio 7-7-2007 aveva totalizzato 3.172.000 spettatori e uno share del 13.09%.

Probabilmente buona parte del pubblico ha preferito sintonizzarsi su Rai1 con Arrivano i Prof, film con Lino Guanciale e Claudio Bisio, che ha conquistato 3.026.000 spettatori pari al 13.5% di share, vincendo così la prima serata.

Sul web, gli utenti hanno commentato il primo episodio di Rocco Schiavone 3 aggiungendo opinioni al riguardo. Qualcuno incolpa il leggero calo del ritmo dovuto al cambio di regia – Michele Soavi ha lasciato il timone a Simone Spada per la terza stagione – altri a una sceneggiatura non proprio avvincente né ai livelli dei precedenti capitoli. In ogni caso, La Vita Va Avanti ha piazzato le basi per gli sviluppi futuri della storia.

La solitudine, tema portante di questa stagione, influenza non solo Schiavone ma anche chi gli sta intorno. I rapporti con gli amici di Roma si sono incrinati; Caterina tenta di farsi perdonare per il suo tradimento facendogli recapitare una lettera che il vicequestore strappa dopo aver letto. La new entry Valeria Solarino, nei panni della giornalista Sandra Buccellato, lo metterà invece in difficoltà. Inizialmente la donna è una scomoda presenza, poi pare sboccerà una sorta di legame tra i due. Ad avvicinarli, alcune esperienze vissute in comune. Come dice Manzini, “Rocco è un uomo depresso in cerca della morte, sempre più solo e senza speranze, ma ha un cuore che pulsa. La solitudine è infatti il leitmotiv dell’uomo moderno.”

È ancora presto per avanzare ipotesi su un’ipotetica quarta stagione, dato che Rocco Schiavone 3 è appena iniziato e il vicequestore ha ancora molto da dire per convincere il pubblico. Il prossimo episodio, intitolato L’Accattone, andrà in onda il 9 ottobre su Rai2, sempre in prima serata.