Le origini della Festa dei nonni: immagini e frasi per gli auguri il 2 ottobre

Ricorrenza sempre più sentita, da quando si festeggia in Italia e come onorarla


INTERAZIONI: 1032

Quali sono le esatte origini della Festa dei nonni? Perché questa ricorrenza, relativamente nuova per l’Italia, si celebra nel giorno 2 ottobre e non magari in altra data del calendario? Gli auguri in immagini e frasi per nonni più o meno giovani, fra meno di 24 ore, correranno anche sui social WhatsApp: meglio dunque non lasciarsi cogliere impreparati per la sfida all’originalità.

Si parte appunto dalle vere origini della Festa dei nonni in Italia. La ricorrenza è abbastanza recente dalle nostre parti, visto che è stata istituita solo nell’anno 2005 e dunque, in questo 2014, festeggia solo i suo quattordicesimo anniversario. Meno di un quindicennio tuttavia in cui l’appuntamento ha rivestito un significato sempre più predominante così come il ruolo dei nonni appunto in famiglia. Solo questi ultimi, in effetti, danno un aiuto concreto gratuito a molte famiglie nella gestione soprattutto dei giovanissimi nipoti come accompagnatori, maestri, baby-sitter, confidenti o semplicemente amici.

Perché in Italia si è scelto il 2 ottobre come giornata dedicata alla Festa dei nonni? Le origini della ricorrenza, entro i nostri confini sono propriamente religiose. Proprio il secondo giorno del mese di ottobre ricorre la festività sacra e cattolica degli Angeli e proprio per l’associazione tra la figura del nonno appunto a quella di un vero e proprio angelo custode, ecco che la scelta non poteva che essere quella realmente effettuata. Non accade lo stesso altrove: ad esempio negli Stati Uniti l’appuntamento è fissato per la prima domenica di settembre, nel Regno Unito la prima domenica di ottobre.

Con quali immagini di auguri è possibile non mancare l’appuntamento della Festa dei nonni? Molti dei genitori dei nostri genitori sono oramai alle prese pure con la nuova tecnologia e dunque con smartphone e tablet connessi in rete. Proprio a loro si potrà inviare qualche foto o anche Gif animata che evochi i sentimenti di amore e di affetto sincero. In questo articolo di approfondimento sulla ricorrenza non poteva dunque mancare una carrellata di soluzioni utili per la ricorrenza. Nella galleria selezionata, basterà scegliere un’opzione piuttosto che un’altra per inviarla al destinatario del momento via WhatsApp o anche social come Facebook. La scelta è variegata tra contenuti ironici ma anche più tradizionali.

Le immagini di auguri per la Festa dei nonni non bastano da sole per fare onore alla ricorrenza ma soprattutto le persone a noi tanto care. In accompagnamento digitale ad un’immagine o magari su un semplice foglietto cartaceo, l’ideale sarà consegnare una frase ad effetto che espliciti i buoni sentimenti nei confronti di persone così importanti della nostra vita. Vuotamente, questa selezione non prevede ironia. Per ricordare la speciale giornata meglio mantenersi tradizionalisti e perché no, lasciare pure che un caro vecchio nonno si commuova dopo aver ricevuto il gradito pensiero. Ai nostri lettori l’ampia scelta.

La tua saggezza che mi guida è la mia ancora di salvezza! Ti voglio bene nonno, auguri!

Ogni tua carezza per me è un tenero rifugio, sei il nonno migliore del mondo!

Mi sento fortunata ad avere una nonna come te! Auguri!

Auguri ai miei fantastici nonni!

I giocattoli più semplici, quelli che anche il bambino più piccolo riesce ad usare, vengono chiamati nonni.
(Sam Levenson)

I nonni ti vedono crescere, sapendo che ti lasceranno prima degli altri. Forse è per questo che ti amano più di tutti.

Un nonno è qualcuno con l’argento nei capelli e l’oro nel cuore.

Nessuno può fare per i bambini piccoli ciò che fanno i nonni. I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini.
(Alex Haley)