La carica dei 33: tempi beta EMUI 10 ufficiali per tanti Huawei e Honor

I programmi del produttore cinese, così come appena resi noti per un gran numero di modelli

EMUI 10

INTERAZIONI: 357

Questo mese di settembre non poteva chiudersi nel migliore dei modi con tutti i dettagli sulla beta EMUI 10 forniti dallo stesso produttore cinese e relativi a ben 33 esemplari del brand principale ma pure di quello Honor. Solo qualche ora fa, in effetti, l’azienda attraverso il suo canale EMUI su Weibo, il Twitter cinese, ha presentato un tabella di marcia serrata con la quale prevede di fornire gli aggiornamenti alla sua ampia fascia di prodotti. Vediamo esattamente quali siano le sue intenzioni e dunque i suoi programmi.

L’elenco qui riportato, come già riferito, include 33 smartphone Huawei e Honor (a dire la verità anche dei phablet). Per quanto il calendario sia in effetti relativo al mercato cinese, per il relativo rilascio globale è prevedibile uno scollamento di qualche settimana o poco più.

Per quali smartphone Huawei ma anche Honor sarà resa disponibile a brevissimo la open beta EMUI 10? Quest’ultima è ben diversa dalla closed beta, perché appunto aperta a tutti e non ad un numero ristretto di utenti la cui richiesta deve essere accettata. Ebbene, a questa fase “popolare e diffusa” da metà ottobre accederanno i possessori di Huawei P30 e P30 Pro (attualmente in closed beta). A seguire, entro la fine del mese di ottobre appunto toccherà al Huawei Mate 20, Mate 20 Pro, Mate 20X (4G) e Mate 20 RS Porsche. Nello stesso identico periodo le danze si apriranno ancora per Honor 20, Honor 20 Pro, Honor V20 e Honor Magic 2.

Chi altro riceverà la beta EMUi 10 pubblica? Anche se con un po’ di attesa, a novembre toccherà a Huawei Enjoy 8S, Huawei P Smart + 2019, a Honor 10 Youth Edition e Honor 20i. Per finire, entro fine novembre, il paesaggio spetterà a Huawei Mate 10, Mate 10 Pro, Mate 10 Porsche Design e Mate RS Porsche Design.

Sul fronte della closed beta EMUI 10 e dunque in riferimento ad un programma ristretto di sperimentazione, quali altri smartphone saranno interessati? Già nei primi giorni di ottobre toccherà a Huawei Nova 4e / Mate 20 Lite / Enjoy 10 Plus e a seguire per fine ottobre a Huawei P20 e P20 Pro.

Nel mese di novembre, sempre la closed beta EMUI 10 arriverà su Huawei Mate 20X 5G, Huawei Nova 5 Pro, sui due tablet Huawei Tab M6 da 8.4 e 10.8 pollici e ancora sul Huawei Nova 4, Honor 10, Honor V10 e Honor 8X. Per concludere, a fine dicembre, la disponibilità del programma raggiungerà anche Honor 9X e Honor 9X Pro.

La lista qui riprodotta è ufficiale ma no del tutto chiusa: probabilmente a partire dall’alba del 2020 nuovi device Huawei e Honor saranno inclusi nel programma di beta EMUI 10.