Partita la beta EMUI 10 su Huawei Mate 20 il 26 settembre: da dove e con cosa si parte

Il via alla fase sperimentale dalla Cina, i tempi per l'Italia quasi maturi

EMUI 10

INTERAZIONI: 319

Oggi 26 settembre parte la distribuzione dell’aggiornamento EMUI 10 sui Huawei Mate 20. Il grande passo è stato preannunciato, nei giorni scorsi, dal via alle iscrizioni al programma sperimentale. Ora, come conseguenza, la relativa OTA del pacchetto è stata resa disponibile per chi ha deciso di partecipare alla fase di test.

Da dove si parte con la distribuzione della EMUI 10 sui Huawei Mate 20? C’era da aspettarselo, il primo rilascio è appena stato lanciato in Cina, da sempre apripista dei roll-out sperimentali ma pure definitivi del produttore asiatico. Per l’esattezza il firmware ora pronto è quello etichettato con sigla EMUI 10.0.0.146. I modelli raggiunti dall’update sono invece i Huawei Mate 20, Huawei Mate 20 Pro, Huawei Mate 20 RS Porsche Design e Huawei Mate 20 X (4G).

Se la distribuzione della beta EMUI 10 sui Huawei Mate 20 è partita in Cina in queste ore, quando arriverà invece in Italia lo stesso pacchetto software? Rispetto alla distribuzione cinese è prevedibile dover attendere da qualche giorno fino pure ad circa un paio di settimane in più. In effetti l’ultimissimo feedback delle divisione Huawei Italia, raccolto pure sulle pagine di OM, indica il via allo specifico update solo verso metà ottobre. Una data ben precisa non è stata fornita ma visto il passo avanti già compiuto in Cina, ci si potrebbe aspettare anche una piccola anticipazione del rilascio.

Pur iniziando la fase beta dell’aggiornamento EMUI 10 nel prossimo mese, sui Huawei Mate 20 supportati difficilmente vedremo la versione definitiva dello stesso firmware prima del mese di dicembre. L’aggiornamento globale e finale dovrà passare per un mese e più di fase di test presso gli utenti e poi per le ultime correzioni e validazioni degli sviluppatori. Insomma, il percorso appena iniziato di certo sarà abbastanza lungo. Di certo poi il passaggio software avverrà solo dopo l’arrivo della nuova interfaccia sui prioritari Huawei P30, nel mese di novembre.