NCIS 17×01 ha svelato perché Ziva si è finta morta e da chi sta scappando (video)

La première di stagione NCIS 17x01 alza il velo sulla finta morte di Ziva David e sul pericolo imminente per la sua vita e quella di Gibbs


INTERAZIONI: 583

Col ritorno della serie in prima tv assoluta su CBS, parte del mistero della nuova stagione è stato svelato: NCIS 17×01 ha spiegato al pubblico perché Ziva si è finta morta negli ultimi sei anni, per poi riapparire nello scantinato di Gibbs annunciando un pericolo imminente.

Il primo episodio della diciassettesima stagione è ripartito dal finale di stagione precedente, con l’arrivo di Ziva a casa di Gibbs per avvisarlo della minaccia che incombe sulle loro vite.

Il pubblico affezionato ad NCIS ricorderà che durante l’episodio della stagione 13 intitolato La Famiglia Innanzitutto, fu inscenata la morte di Ziva in un’esplosione: la fattoria del padre in cui l’ex agente viveva con la figlia Tali (fino ad allora sconosciuta perfino al padre Tony DiNozzo) è stata distrutta in un attacco di mortaio ordinato dall’agente della CIA Trent Kort. Per le stagioni successive, quell’episodio ha significato la morte di Ziva, sebbene il suo corpo non sia mai stato rinvenuto.

Quando gli showrunner hanno deciso di riaprire quella porta e riportare Ziva in scena, con il consenso dell’attrice Cote De Pablo a partecipare alla diciassettesima stagione, hanno spiegato così la sua “resurrezione“: la David ha simulato la sua morte per proteggere la sua famiglia, in quanto era proprio lei il bersaglio dell’esplosione in cui tutti l’hanno creduta morta. È stata la stessa Ziva a fingersi deceduta nell’attentato per far credere alla sua nemica di aver vinto. E andando sotto copertura, ha iniziato ad indagare per scoprire chi la voleva morta. A minacciarla è una donna, tale Sahar (Mouzam Makkar), che Ziva non ha mai incontrato e di cui non conosce nemmeno l’aspetto fisico.

Ora, però, la sua copertura è in pericolo e di conseguenza la sua vita: la David vuole trovare e uccidere Sahar prima che quest’ultima si vendichi di lei uccidendo la persona che le sta più a cuore, ovvero proprio Gibbs (la donna non sa dell’esistenza di Tali e Tony). E solo quando la minaccia sarà neutralizzata, tornerà da sua figlia.

L’intera squadra dell’NCIS viene coinvolta nella ricerca della nemica di Ziva, ma non sarà un’indagine semplice: il secondo episodio di NCIS 17, dal titolo Into the Light, sembra introdurre dei dubbi sulla fiducia che il team può nutrire nei confronti della David, visto che ci sono ancora molte ombre sulla sua versione dei fatti e su ciò che ha fatto negli ultimi anni vivendo sotto copertura.

Cote de Pablo ha confermato che sarà in quattro episodi in totale nel corso di NCIS 17, ma non è chiaro se la sua permanenza nel cast si protrarrà oltre il previsto, né se ci sarà quello che è stato definito dal personaggio come il suo obiettivo, la reunion con sua figlia Tali e il padre Tony.