Al via Sanremo Giovani e la selezione delle Nuove Proposte del Festival 2020

Saranno 8 coloro che si esibiranno all'Ariston a febbraio

sanremo 2020

INTERAZIONI: 208

Parte ufficialmente la selezione delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020. Le etichette discografiche possono inviare la domanda di partecipazione dei loro artisti entro le ore 18.00 del 16 ottobre, attraverso l’apposita pagina disponibile sul sito della Rai.

Le Nuove Proposte di Sanremo Giovani 2020 saranno 5 che si sfideranno nel corso del Festival in diretta su Rai1. Per la selezione delle canzoni e degli artisti, il direttore artistico Amadeus si avvale della collaborazione di una commissione musicale che selezionerà i 20 che prenderanno parte al format su Rai1. Le giurie si occuperanno di scegliere i 5 che si aggiudicheranno di diritto un posto all’Ariston dopo 2 semifinali e una finale in diretta su Rai1.

La commissione musicale sceglierà anche 2 tra i vincitori di Area Sanremo che si aggiungeranno ai 5 di Sanremo Giovani per partecipare al Festival tra le Nuove Proposte. L’ottavo componente del cast delle Nuove Proposte sarà il vincitore di Sanremo Young 2019, che avrà di diritto accesso al Festival della Canzone Italiana numero 70.

Due le fasi di selezione che dovranno sostenere gli aspiranti partecipanti al Festival da Sanremo Giovani: alla fase di ascolto e di valutazione dei pezzi inviati, ad opera della commissione musicale presieduta da Amadeus, farà seguito l’audizione dal vivo.

Possono partecipare alle selezioni di Sanremo Giovani tutti i talenti di età compresa tra i 15 anni compiuti e i 36 anni non compiuti alla data del 31 gennaio 2020. I suddetti non devono aver partecipato ad altre edizioni del Festival nella categoria dei Campioni; non possono inoltre partecipare ad Area Sanremo. Nel caso dei gruppi o delle band, i requisiti si intendono per ogni singolo componente.

Devono inoltre essere presenti nel mercato musicale con almeno 2 singoli (oltre a quello che viene presentato per il Festival). I brani devono essere già disponibili alla data di invio della domanda online e possono essere stati pubblicati anche con un’etichetta discografica differente da quella attuale e/o con diversa formazione (per gruppi e band).

Il regolamento completo e tutte le info sono disponibili per la consultazione sul sito della Rai.