Con il Wi-Fi 6 i Samsung Galaxy Note 10: arriva la certificazione Wi-Fi Alliance

Il Wi-Fi 6 è una splendida realtà per i Samsung Galaxy Note 10: arriva la certificazione della Wi-Fi Alliance

Samsung Galaxy Note 10

INTERAZIONI: 586

Forse non sapevate che i Samsung Galaxy Note 10 sono i primi device con certificazione Wi-Fi 6, l’ultima tecnologia di rete wireless al momento disponibile. Come riportato da ‘PhoneArena.com‘, il phablet di attuale generazione ha passato l’esame della Wi-Fi Alliance, ed è adesso certificato regolarmente per il nuovo standard di connettività senza fili, ovvero il Wifi standard 802.11ax, successiva alla ben nota 802.11ac, conosciuto come Wi-Fi 5. I produttori di smartphone non potranno fare altro che prendere atto del cambiamento, per adeguarcisi nel minor tempo possibile (come fatto dal produttore asiatico con il Samsung Galaxy Note 10).

Per conoscere l’elenco dei dispositivi che hanno ottenuto la certificazione Wi-Fi 6, vi consigliamo di atterrare sul sito della Wi-Fi Alliance, dove potrete reperire tutto il materiale informativo sull’argomento. È doveroso precisare che l’altro device ad usufruire dello standard Wi-Fi 6 (802.11ax) è iPhone 11, sebbene quest’ultimo non abbia ancora ottenuto la relativa certificazione (immaginiamo sia questione di poco tempo).

Per chi non lo sapesse, il Wi-Fi 6, rispetto al Wi-Fi 5, riesce a garantire performance superiori in termini di banda (sia in download che in upload naturalmente), ed al contempo un certo risparmio energetico grazie allo sviluppo della tecnologia ‘Target-Wakup Time‘. Il sistema si premurerà di risvegliare il device solo quando strettamente necessario, non interpellandolo per altre ragioni, in modo da non sprecare batteria (per non parlare del fatto che, così facendo, potranno evitarsi inutili assorbimenti di banda se in casa si è soliti utilizzare più dispositivi, anche sul fronte della domotica). Concludiamo dicendovi che il Wi-Fi 6 verrà probabilmente adottato da tutti gli smartphone top di gamma di questa seconda parte del 2019 ed a seguire, mentre il Wi-Fi 5 diventerà lo standard di rete wireless per tutti gli altri device, di qualsiasi fascia di prezzo essi siano. Un altro punto a favore dei Samsung Galaxy Note 10.