Nintendo annuncia Ring Fit Adventure per Switch: come funziona il mix tra avventura e fitness

La casa di Super Mario è pronta a rivoluzionare le avventure poligonali a colpi... di fitness!

Ring Fit Adventure in uscita su Nintendo Switch

INTERAZIONI: 41

Si chiama Ring Fit Adventure, ed è l’ultima trovata di Nintendo per la sua console ibrida, Switch. Il colosso di Kyoto continua a proporre esperienze di gioco innovative per il suo ultimo device dopo l’esperimento Labo, cambiando questa volta registro e target di riferimento. E focalizzandosi su un particolare connubio tra attività fisica e avventura, da vivere a partire dal prossimo 18 ottobre, data scelta per l’uscita nei negozi di tutto il mondo.

Ring Fit Adventure è quindi un nuovo sistema che sfrutta due accessori per trasformare esercizi fisici in azioni a video. La confezione che troveremo sugli scaffali contiene il titolo, un controller a forma di anello chiamato Ring-Con e una fascia per la gamba in cui inserire uno dei due Joy-Con, così da esplorare un vasto mondo di fantasia da salvare, ricco di nemici da affrontare a colpi di squat e addominali. Per esempio, correndo sul posto è possibile far avanzare il nostro personaggio, mentre comprimendo il Ring-Con si sferrano attacchi. In questo modo, giocando quotidianamente, gli appassionati potranno allenare varie parti del corpo, anche grazie alla presenza di diversi mini-giochi e allenamenti aggiuntivi.

https://www.youtube.com/watch?v=2aDOZuXFaIM

L’ultima idea della “grande N” è adatta a tutti, per stessa ammissione di Stephan Bole, il presidente di Nintendo of Europe:

È nel DNA di Nintendo continuare a immaginare nuovi modi per far divertire i giocatori e portare sorrisi sui loro volti, e Ring Fit Adventure per Nintendo Switch è un nuovo tipo di gioco che fonde fitness e avventura. Spero che una volta impugnato il Ring-Con e assicurata la fascia alla gamba, i giocatori si immergeranno in un avvincente viaggio che li motiverà ad allenarsi giorno dopo giorno.

Per giocare con Ring Fit Adventure, sarà necessario inserire i controller Joy-Con inclusi nella confezione di gioco, vale a dire uno nel Ring-Con – che va tenuto con entrambe le mani – e uno nella fascia per la gamba. Come sottolineato dalla casa di Super Mario, l’esperienza può essere personalizzata in base al livello di abilità del giocatore, adattandosi ad ogni condizione fisica e alle esigenze di chi non ha mai svolto attività fisica e vorrebbe finalmente iniziare. Questo è possibile soprattutto grazie alla tecnologia dietro al Ring-Con, dispositivo in grado di fornire resistenza, dotato di un sensore che misura la forza applicata e reagisce ai cambiamenti.

La Modalità Avventura di Ring Fit Adventure promette oltre 20 mondi da esplorare e in cui combattere. Per progredire nell’avventura sarà necessario sconfiggere i nemici usando più di 40 tecniche fitness, degli esercizi divisi nelle categorie braccia, addominali, gambe e yoga. L’obiettivo è quello di consentire ai giocatori di progredire in modo naturale, motivandoli ad allenarsi regolarmente. Non mancano, come già dicevamo, la modalità Partita Veloce – per sessioni di allenamento più brevi – e Esercizi e Serie. Il tutto al prezzo consigliato di 79,99 dollari negli USA, con quello italiano non ancora annunciato.