Gli Strawberry Fields dei Beatles aprono ai visitatori, la sorella di Lennon: “John sarebbe felice”

I fan dei Fab Four potranno visitare il luogo che ha ispirato una delle canzoni più psichedeliche e monumentali degli anni '60


INTERAZIONI: 317

Dietro la psichedelica, malinconica e monumentale canzone dei Fab Four c’era tutta l’infanzia di John Lennon, e proprio per questo dal 14 settembre gli Strawberry Fields dei Beatles saranno visitabili dal pubblico. La battaglia è stata portata avanti da Julia Baird, sorella di John Lennon nonché presidente onoraria dello Strawberry Field Project, che finalmente vedrà la luce.

Lungo Beaconsfield Road nel quartiere Woolton, a Liverpool, sorge il cancello rosso dell’ex orfanotrofio gestito da Salvation Army sin dal 1934. Quando era piccolo, John Lennon era solito scavalcare le mura di cinta e giocare insieme ai suoi amici a nascondino. La casa dell’infanzia dell’ex Beatles, infatti, si trova poco distante dall’ingresso.

La struttura, oggi, ospita un edificio elegante, moderno e pieno di luce, diversamente dal fabbricato in stile gotico che era presente durante l’infanzia di Lennon. All’interno degli Strawberry Fields – il nome originale è Strawberry Field, ma John vi aggiunse il plurale -s – sarà presente una mostra permanente che ricostruisce gli anni in cui l’ex Beatles frequentava i bambini dell’orfanotrofio. Soprattutto, come riportato anche sul sito ufficiale del progetto, la struttura ospiterà sedute di formazione per i bambini con problemi famigliari e con disturbi dell’apprendimento.

Il ricordo di Julia Baird raccontato alla BBC è commovente:

Da bambini abbiamo tutti un posto un po’ nostro, un po’ speciale. Penso che lo avrebbe amato, perché lui stesso non era mainstream e ne era molto consapevole. John Lennon ha trovato rifugio qui da bambino e questo è esattamente ciò che vogliamo offrire aprendo le porte di Strawberry Field.

Pur esistendo da qualche anno, il progetto di riapertura degli Strawberry Fields dei Beatles non era ancora arrivato a una sua definizione, e per questo le centinaia di migliaia di fan che si recavano a Liverpool in pellegrinaggio potevano vedere la struttura solamente dall’esterno, dal caratteristico cancello rosso che finalmente, dal 14 settembre, aprirà le sue inferriate al mondo.