Diretta giuramento del nuovo Governo il 5 settembre, video ufficiale dal Quirinale e su RaiPlay

Disponibile il live per l'atto di costituzione dell'avventura Conte Bis promossa da M5S e PD

giuramento del nuovo Governo

INTERAZIONI: 338

Per gli appassionati di politica ma anche per i comuni cittadini che hanno a cuore il destino dell’Italia, la diretta del giuramento del Governo Conte Bis di oggi 5 settembre sarà un appuntamento molto importante. Il nuovo assetto politico della nazione, dopo l’inattesa crisi in pieno agosto, ha trovato una soluzione nel nuovo accordo Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Proprio tra qualche ora, dunque, nascerà la nuova avventura giallo-rossa alla guida della penisola.

A che ora sarà possibile prendere visione della diretta del giuramento del nuovo Governo? Manca poco, l’orario sarà abbastanza mattutino: alle ore 10 inizierà la cerimonia del giuramento del nuovo Governo al cospetto del Presidente Sergio Mattarella. Vi prenderanno parte, oltre naturalmente al primo Ministro Giuseppe Conte, anche tutti gli altri Ministri indicati nelle scorse ore per la compagine della nuova squadra esecutiva: 10 Ministri sono del M5S, 9 del Partito Democratico, 1 proviene dalle file di Liberi e Uguali, mentre una sola figura tecnica nella professionalità del Prefetto di Milano Luciana Lamorgese è stata assegnata al Viminale.

La cerimonia del giuramento del nuovo Governo non dovrebbe durare più di un’ora e dunque protrarsi non oltre le ore 11. La diretta streaming del momento potrà essere visualizzata direttamente in questa pagina. Il box video qui proposto è quello del canale ufficiale YouTube del Quirinale. Qualche minuto prima delle ore 10 appunto, partirà il live che mostrerà, in tutti i suoi aspetti, l’atto di costituzione di quello che è stato battezzata l’avventura Conte Bis, con quest’ultimo fortemente ridimensionato rispetto alla prima esperienza, durata 15 mesi, con la Lega e il Movimento 5 Stelle.

Oltre che sul canale ufficiale del Quirinale, la diretta del giuramento del nuovo Governo Conte potrà essere visionata anche su Rai Play, direttamente attraverso lo streaming live di Rai 1. Nel caso specifico, l’inizio della trasmissione di approfondimento dal titolo “I Giorni del Governo” partirà alle 9:25.