Il cofanetto dell’edizione deluxe di Fear Inoculum dei Tool è lo stato dell’arte della band (video)

La confezione include uno schermo HD in 4" e una card per il digital download


INTERAZIONI: 449

Il video dell’unboxing dell’edizione deluxe di Fear Inoculum dei Tool sta spopolando tra tutti gli adepti della fan-zone della band di Los Angeles, che il 30 agosto pubblicherà l’attesissimo nuovo album. Non un semplice cofanetto con CD, extra, poster, magari una maglietta e un libretto illustrato: all’interno della confezione troviamo uno schermo HD da 4 pollici accompagnato da due speaker da 2 watt, un cavo per ricaricare lo schermo, un libretto da 36 pagine, una card per il digital download e, ovviamente, il CD.

Lo schermo riproduce immagini inedite e l’intera opera di packaging è frutto di un progetto del chitarrista Adam Jones, l’autore di tutte le visual che sono diventate il tratto distintivo della band. Jones, infatti, ha lavorato anche nelle grandi produzioni di Hollywood curando il make up di film come Jurassic ParkTerminator 2Predator e, a un livello di poco inferiore, The Nightmare On Elm Street 5.

Proprio il figlio di Jones è la protagonista del video di unboxing del cofanetto deluxe di Fear Inoculum dei Tool, una vera e propria manifestazione dello stato dell’arte della band e di quanto il pubblico non stia più nella pelle per conoscere il contenuto del disco dopo l’anticipazione della title-track.

Recentemente i Tool hanno svelato la tracklist – in versioni differenti per l’edizione fisica e per quella che verrà caricata sui servizi di streaming – dopo aver lanciato la title-track, ma sopratutto hanno messo a disposizione l’intera discografia su Apple Music, Spotify e su tutte le piattaforme più famose.

Fear Inoculum dei Tool arriva 13 anni dopo 10.000 Days (2006), e anche per l’album precedente Adam Jones aveva curato il cofanetto mettendo a disposizione un paio di occhiali speciali per consentire ai fan di visualizzare l’artwork in 3D, ma per l’edizione deluxe del nuovo album in studio ha voluto puntare più in alto, sfruttando tutte le risorse delle nuove tecnologie.