Occorrono precisazioni sull’ultimo messaggio di Nadia Toffa che circola sui social a Ferragosto

Merita un approfondimento la questione riguarda il presunto "testamento per l'umanità", di cui tanto si parla il 15 agosto


INTERAZIONI: 707

Sta letteralmente spopolando quello che viene definito da alcune pagine Facebook “l’ultimo messaggio di Nadia Toffa“. Una sorta di testamento da parte della giornalista, che nel corso della sua malattia ha utilizzato spesso e volentieri i social per rendere pubblici alcuni aspetti della propria vita. Soprattutto una volta riscontrati i problemi di salute che purtroppo hanno portato al decesso della diretta interessata pochi giorni fa (vi abbiamo dato la notizia martedì, di buon mattino).

In cosa consiste l’ultimo messaggio di Nadia Toffa? Il contenuto è autentico? Un contributo molto interessante in tal senso ci viene fornito da bufale.net, che ha analizzato il tutto giungendo ad una conclusione scontata. Con ogni probabilità, infatti, il post diventato virale soprattutto nel corso delle ultime 24 ore rappresenta la solita fake news incentrata sull’ex conduttrice della trasmissione televisiva “Le Iene”. E, nel sostenerlo, si mettono in evidenza diverse motivazioni.

Premesso che l’ultimo messaggio di Nadia Toffa diffuso soprattutto su Facebook ci annuncia come la giornalista si sia avvicinata tanto a Dio, al punto da invitare tutti a distaccarsi dai beni materiali per dedicarsi alla sfera affettiva, non pochi dettagli ci fanno storcere il naso. In primo luogo, c’è una totale mancanza di fonti in grado di dimostrare che quelle parole siano davvero le sue. Nadia Toffa utilizzava tanto i social, ma nell’ultimo mese non ci sono stati ulteriori aggiornamenti. Probabilmente per il peggioramento della malattia, il che rende improbabile una sorta di “testamento per l’umanità”, come quello trattato oggi.

A questo si aggiungono anche molti errori di scrittura nel presunto ultimo messaggio di Nadia Toffa, che poco si sposano con il suo profilo, se pensiamo di essere al cospetto di un’importante giornalista qui in Italia. Insomma, tutte le strade, oggi 15 agosto, ci conducono alla solita bufala.