Inibita l’app Trenit: servizio al momento sospeso per volontà di Trenitalia

L'app Trenit ha smesso di funzionare: la società Trenitalia ha fatto causa alla start-up proprietaria

Trenit

INTERAZIONI: 244

Vi state chiedendo che fine abbia fatto l’app Trenit? Vi sarete sicuramente accorti che il servizio è stato temporaneamente sospeso, ed adesso vi diciamo anche il perché. Si è trattato di una decisione obbligata indotta proprio da Trenitalia. La società ferroviaria ha richiesto agli sviluppatori di inibire la condivisione dei dati (peraltro di dominio pubblico) relativi ai propri treni (compresi quelli di eventuali, ed a volte fisiologici, ritardi), in quanto ritenuti non autorizzati. Dal canto loro gli sviluppatori, attraverso una nota ufficiale pubblicata sulla loro pagina Facebook, hanno ribadito di non aver operato illegittimamente, e che, al contrario, esso abbia contribuito alla promozione dei servizi ferroviari di Trenitalia (non possiamo dare loro tutti i torti, anche se capiamo il punto di vista di ciascuna delle parti in causa).

Tra le cause che si dice abbiano spinto Trenitalia a fare causa a TechHub London (l’azienda proprietaria dell’app Trenit) vi sia la pubblicazione del nuovo sito ‘ViaggiaTreno‘, un portale che offre lo stesso servizio e nel cui regolamento si afferma che i contenuti non possono essere riprodotti, nemmeno in minima parte (a meno che non sia la stessa società a concederne il permesso, che è ormai chiaro non sia stato accreditato all’app Trenit, cosa che probabilmente resterà tale anche per il futuro).

Gli sviluppatori sperano naturalmente di tornare presto ad essere operativi (purtroppo, allo stato attuale delle cose, non vediamo proprio come): al momento non è possibile pronunciarsi in merito alla vicenda, ma speriamo in qualche modo la situazione possa essere risolta, per il bene di tutti, soprattutto degli utenti (sono in tanti ad utilizzare ogni giorno il servizio). Se qualcosa non vi fosse chiaro saremo felice di chiarire i vostri dubbi (poneteci la domanda attraverso il box dei commenti qui sotto).