Fine riprese dei nuovi episodi di Montalbano, la dedica di Luca Zingaretti ad Andrea Camilleri (video)

Il set dei nuovi episodi di Montalbano chiude i battenti: lo annuncia Luca Zingaretti con un video-dedica allo scrittore Andrea Camilleri


INTERAZIONI: 798

È ufficiale, le riprese dei nuovi episodi di Montalbano si sono concluse. Lo annuncia Luca Zingaretti con un video su Instagram, pubblicato nelle ultime ore.

Il set siciliano era stato riaperto lo scorso aprile quando il cast e la produzione avevano cominciato le riprese dei tre episodi che compongono la quattordicesima stagione de Il Commissario Montalbanoe che vedremo nel 2020 su Rai1. Stando alle ultime anticipazioni, pare che gli autori abbiano deciso di adattare sul piccolo schermo i seguenti racconti e romanzi di Andrea Camilleri: La rete di protezione, Il metodo Catanalotti e Salvo amato Livia mia.

Nel primo, Montalbano deve fare i conti con l’arrivo di una troupe televisiva che potrebbe ostacolare le indagini del commissario a Vigàta. Nel secondo, Catanalotti è un personaggio ambiguo che organizza degli spettacoli. Montalbano è alle prese con l’inchiesta sul ritrovamento di un cadavere nel quale si è imbattuto Mimì. Il collega del commissario lo ha trovato mentre fuggiva dal letto di un’amante. Il terzo e ultimo è un vero e proprio collage di momenti già noti della coppia di protagonisti, Salvo e Livia.

Nel suo video su Instagram, Luca Zingaretti saluta i suoi fan e annuncia la fine delle riprese dei nuovi episodi di Montalbano:

“In questo momento abbiamo finito il film, felicità ma anche tanta tristezza. Tanta.”

Il messaggio è ovviamente rivolto anche ad Andrea Camilleri, il compianto scrittore dei romanzi da cui la fiction è tratta. L’autore è morto il 17 luglio 2019 all’ospedale Santo Spirito di Roma, dopo essere stato ricoverato lo scorso giugno in seguito a un arresto cardiaco. Molte le personalità del mondo dello spettacolo che si sono unite per ricordare Camilleri, un maestro di vita che ha ispirato molte persone. Tra loro, anche Zingaretti che lo ha definito un maestro e un amico.

“So che ogni volta che dirò, anche da solo, nella mia testa, “Montalbano sono!” dovunque te ne sia andato sorriderai sornione, magari fumandoti una sigaretta e facendomi l’occhiolino in segno di intesa, come l’ultima volta che ci siamo visti a Siracusa. Addio maestro e amico, la terra ti sia lieve! Tuo Luca.”

Ecco il messaggio video: