John Paul Jones dei Led Zeppelin ha fondato i Sons Of Chipotle, la sua nuova band

Nelle prime due date di Tokyo ci sarà anche Jim O'Rourke dei Sonic Youth

18
CONDIVISIONI

John Paul Jones dei Led Zeppelin è quel bassista virtuoso e geniale che ha inventato “cose” come il riff di Good Times Bad Times che parte dopo il primo stop, la linea trascinante di Ramble On, che arriva come un rintocco di campana in Dazed And Confused e che percorre scale veloci e audaci in Immigrant Song. Lo stesso bassista, inoltre, si è unito nel 2009 alla superband Them Crooked Vultures insieme a Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters, Probot) e Josh Homme (Kyuss, Queens Of The Stone Age, Eagles Of Death Metal) per sfornare un solo album in studio, ma sufficiente per farci capire quanto quelle falangi fossero ancora in grado di dipingere capolavori di riff.

Nelle ultime ore è arrivata una bomba: John Paul Jones ha fondato una nuova band insieme al violoncellista finlandese Anssi Karttunen e da settembre partirà dal Giappone con una serie di concerti. Il progetto si chiama Sons Of Chipotle e include, tra gli ospiti, Otomo Yoshihide – compositore giapponese ed ex rumorista dei Ground Zero – e Jim O’Rourke dei Sonic Youth.

La notizia è comparsa sul sito ufficiale del leggendario bassista:

È incredibilmente raro trovare due dei migliori musicisti al mondo che si esibiscono in un ambiente così intimo per quella che sarà una serie di concerti straordinari. Entrambi i musicisti sono noti per la loro mente curiosa, sempre pronta ad apprendere e scoprire. Quando improvvisano, i confini scompaiono: sono liberi di migrare oltre i pregiudizi, attraverso i continenti. In un mondo in cui vengono costruiti muri e alle persone viene detto dove si può andare e dove non si può, i Sons Of Chipotle vogliono che la musica sia un luogo di apertura.

Il bassista suonerà il pianoforte e i sintetizzatori, mentre il violoncellista suonerà il suo violoncello e, anch’egli, i sintetizzatori. I primi due concerti della nuova band di John Paul Jones dei Led Zeppelin si terranno il 3 e il 5 settembre al Pit Inn di Tokyo.

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.