PS5 e Xbox Scarlett dovrebbero imparare da Nintendo Switch

Le nuove console di Sony e Microsoft tentano nuovamente il colpaccio, ma quali potrebbero essere i fattori del successo?


INTERAZIONI: 54

Con PS5 e Xbox Scarlett che scalpitano ai box, pronte a esordire, la nuova generazione videoludica è ormai praticamente dietro l’angolo. Certo, manca ancora relativamente tanto all’effettivo approdo delle nuove piattaforme videoludiche targate Microsoft e Sony sul mercato, con quella statunitense che ha già una finestra di lancio (fine 2020) e quella nipponica che non mancherà di adeguarsi a breve.

Ma quale potrebbe essere la formula del successo per PS5 e Xbox Scarlett? Secondo Takuya Aizu, presidente di Inti Creates, potrebbe essere prendere spunto da Nintendo Switch. Come riportato da Segmentnext, pare infatti che la console ibrida del colosso nipponico dell’intrattenimento videoludico non ha mancato di suscitare l’entusiasmo di una buona fetta di videogiocatori e allo stesso tempo anche degli addetti ai lavori.

Il motivo di un successo tanto evidente e strepitoso sarebbe insito nella natura stessa del dispositivo, che permette di giocare senza alcuna differenza (se non quella dettata dalle dimensioni dello schermo) sui monitor di casa o sul display da sei pollici circa della console. Difficile ovviamente che i due colossi possano in qualche modo pensare di emulare Nintendo Switch, sebbene l’avanzare delle tecnologie cloud potrebbe aprire la strada a interessanti soluzioni alternative tutte da vedere.

Altra freccia nella faretra di PS5 e Xbox Scarlett, sempre secondo Aizu, sarebbe l’esclusività delle produzioni, e sotto questo punto di vista sembra non esserci spazio per critiche. Da un lato abbiamo infatti Sony che punta a rinnovare l’impegno dimostrato negli ultimi anni, con titoli first party che hanno dato un senso alle vendite di PS4 e che senza dubbio traineranno anche quelle di PS5, e con Microsoft che mira a ridurre il gap con la concorrente di sempre aggiungendo alla propria scuderia produzioni di un certo calibro.

Certo, allo stato attuale siamo nell’ambito delle promesse e della fumosità, ma i prossimi mesi saranno chiaramente decisivi per il reveal di tutti gli elementi utili a valutare il possibile esordio di PS5 e Xbox Scarlett, tra specifiche tecniche definitive, design e lineup di lancio. Restate sintonizzati su queste pagine per tutti gli ultimi aggiornamenti.