I primi 50 anni di The Soft Parade dei Doors in un’edizione speciale

Il cofanetto includerà 3 CD con versioni inedite e un vinile


INTERAZIONI: 49

The Soft Parade dei Doors è il disco della title-track, di Tell All The PeopleWild ChildTouch Me. Non è tutto, perché la title-track è quella dell’epico giro di basso di Harvey Brooks (già bassista di Bob Dylan), la linea che segue immediatamente le parole cantate da Jim Morrison con tanto hype: “The monk bought lunch”.

The Soft Parade dei Doors uscì nel novembre 1969 con la Elektra Records e il 18 ottobre, 50 anni dopo, uscirà in versione deluxe con un cofanetto di 3 CD + vinile. Il primo CD sarà una versione rimasterizzata da Bruce Botnick e includerà la canzone Who Scared You che originariamente era il lato B del singolo Wishful Sinful.

Il secondo CD includerà versioni alterate rispetto ad alcuni brani originali contenuti nell’album: oltre a tre prove registrate con Ray Manzarek, storico tastierista della band, si aggiungono nuove parti di basso registrate da Robert DeLeo degli Stone Temple Pilots, nuove parti di chitarra aggiunte da Robbie Krieger e versioni di alcune canzoni dalle quali sono state eliminate le parti orchestrali.

L’ultimo CD, infine, includerà la versione integrale della storica jam Rock Is Dead, registrata dai Doors il 25 febbraio 1969 dopo una cena a base di cibo messicano e della durata complessiva di un’ora. La jam fu registrata 3 mesi prima della fine delle registrazioni per l’intero disco, e nel terzo CD dell’edizione deluxe troveremo anche 3 tracce delle prove ufficiali che la band aveva inciso nelle fasi di preparazione del disco.

The Soft Parade dei Doors non ottenne il successo immediato di The Doors (1967) e Strange Days (1967) per via dell’assortimento musicale presente all’interno delle tracce. Il box, che include anche il disco in versione vinile, è disponibile in pre-order sul sito ufficiale della band.

Disco 1
1. Tell All the People
2. Touch Me
3. Shaman’s Blues
4. Do It
5. Easy Ride
6. Wild Child
7. Runnin’ Blue
8. Wishful Sinful
9. The Soft Parade
10. Who Scared You

Disco 2
1. Tell All the People (Doors only mix)
2. Touch Me (Doors only mix w/new guitar overdub)
3. Runnin’ Blue (Doors only mix w/new guitar overdub)
4. Wishful Sinful (Doors only mix w/new guitar overdub)
5. Who Scared You (Doors only mix)
6. Roadhouse Blues — Ray Manzarek on vocal
7. (You Need Meat) Don’t Go No Further – Ray Manzarek on vocal
8. I’m Your Doctor – Ray Manzarek on vocal
9. Touch Me (Doors only mix)
10. Runnin’ Blue (Doors only mix)
11. Wishful Sinful (Doors only mix)

Disco 3
1. I Am Troubled
2. Seminary School (aka “Petition the Lord With Prayer”)
3. Rock Is Dead – Complete Version
4. Chaos