Virali alcune dichiarazioni di Padre Alex Zanotelli su Sea Watch 3: la bufala del giorno

Occorre esaminare bene alcune dichiarazioni che vengono a lui associate, in quanto non esistono fonti a tal proposito

Padre Alex Zanotelli

INTERAZIONI: 351

Sta girando moltissimo su Facebook una nuova bufala che ci porta alla mente al caso di Sea Watch 3 e della manovra per molti italiani avventata del Capitano Carola Rackete, con una difesa d’ufficio nei confronti della 31enne tedesca da parte di Padre Alex Zanotelli che sta facendo discutere tanto. Vicenda complessa, che a detta dei colleghi di bufale.net deve essere trattata sotto due punti di vista per non lasciare nulla al caso. Cerchiamo dunque di comprendere quale sia la verità oggi 1 luglio per gli utenti interessati.

Premesso che sul nostro sito in passato vi abbiamo già fornito delle dritte per distinguere le notizie vere da quelle false, come probabilmente ricorderete tramite l’apposito articolo, facciamo chiarezza su Padre Alex Zanotelli. Quest’ultimo, a quanto pare, alcune dichiarazioni su Sea Watch 3 e Carola Rackete le ha rilasciate per davvero di recente, affermando senza mezzi termini che il Capitano dell’imbarcazione meriti un premio Nobel per il modo in cui ha gestito una situazione molto delicata.

In cosa consiste dunque la bufala di cui intendo parlarvi nell’articolo di oggi? A Padre Alex Zanolli viene associato un virgolettato di dubbia provenienza. Secondo la fake news, il diretto interessato venerdì notte si trovava sull’isola e, al momento dell’attracco di Sea Watch 3, avrebbe avuto modo di assistere in prima persona a tutta la scena. A suo dire, ciò che viene detto nei confronti di Carola Rackete durante i TG è falso. Il motivo? Dalla sua testimonianza verrebbe fuori che l’imbarcazione in realtà non abbia speronato nessuno.

Non ci sono fonti dietro questa presunta uscita da parte di Padre Alex Zanotelli, così come non risulta ai Media che quest’ultimo fosse presente sull’isola di Lampedusa al momento dell’attracco di Sea Watch 3, con relativo rischio di collisione con un’imbarcazione della Guardia di Finanza.