Come riconoscere una bufala da una notizia vera con NewsGuard: guida estensione per browser

Finalmente attiva per l'Italia l'estensione che aiuta a non farsi raggirare dalla falsa informazione

32
CONDIVISIONI

Come riconoscere una bufala da una notizia vera? NewsGuard può essere utiele e come funziona? In un vero e proprio mondo di fake news può essere importante avvalersi di strumenti scientifici che consentono appunto di avere la certezza o meno dell’informazione ricevuta. Abbiamo a portata di mano ora, anche in italia, un servizio che va proprio in questa direzione, più che mai oggettivo.

NewsGuard è stato testato prima negli Stati Uniti e pure in altre parti del mondo per arrivare in Italia solo a partire da questa settimana. Tecnicamente si tratta di un’estensione per browser che può essere facilmente scaricata e attivata. Il risultato sarà quello di ottenere un bollino che certifichi la natura di  fake news per uno specifico sito web oppure di fonte autorevole e certificata.

Come avviene la valutazione di un sito e come NewsGuard è in grado di riconoscere o meno una bufala da una notizia vera ospitata su un magazine più o meno noto? Non ci sono algoritmi che lavorano alla valutazione ma persone fisiche, nella maggior parte dei casi, esperti e anche giornalisti che esaminano i contenuti. La rete viene monitorata 24 ore su 24 , anche su segnalazione da parte degli utenti, fornendo riscontri puntuali e oggetti.

Come è possibile dunque usufruire di NewsGuard per riconoscere una bufala? L’estensione va scaricata per il proprio browser di riferimento: digitando il suo nome nello store del proprio strumento di navigazione preferito (Chrome, Safari e FireFox per esempio), si otterrà il tool voluto. Dopo il suo download questo verrà attivato: da questo momento, nella parte a destra del browser, si visualizzerà un bollino nel momento in cui si visiteranno le pagine web. Se l’etichetta sarà verde, quando scritto corrisponderà al vero, al contrario sarà rossa in caso di disinformazione.

Il bollino di affidabilità di News Guard vine conferito ai siti che raggiungono almeno il punteggio di 60/100. Cliccando sul bollino del servizio sarà possibile visionare, in ogni caso, i parametri per i quali le pagine sono considerate affidabili e quelle al contrario per lei quali no. Provare per credere, semplicemente scaricando l’estensione giusta per il proprio browser.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.