Gran Turismo 7, che fine hai fatto?

Il nuovo capitolo del simulatore di guida per eccellenza latita da ormai diversi anni: quando sarà il suo momento?

6
CONDIVISIONI

La generazione attuale di console targate Sony sta per concludersi, ma di Gran Turismo 7 nemmeno l’ombra. Il finale del 2020 dovrebbe portare sul mercato (stando almeno a quanto annunciato da Microsoft per la sua Project Scarlett, ndr) le nuove piattaforme dei due big dell’industria, ma la serie di Polyphony Digital non sembra avere alcuna intenzione di palesarsi sulla scena. Una scelta molto particolare, se si pensa che l’ultimo capitolo ufficiale, Gran Turismo 6, è datato 2013 e fu rilasciato nell’edizione per PS3.

Certo, i più fiscali possono appellarsi al fatto che la saga sia comparsa comunque su PS4 grazie a GT Sport: una confutazione accettabile, sebbene sia palese che la natura ludica del titolo in questione si discosti in maniera importante dai canoni della serie. Urge quindi una manovra che consenta a Sony e a PS5 di avere a propria disposizione Gran Turismo 7 almeno nel corso dei primi mesi di vita della nuova piattaforma.

Facendo dei semplici calcoli meramente numerici, il nuovo capitolo del brand potrebbe vedere la luce a cavallo del 2020 e del 2021. GT Sport è arrivato sugli scaffali a quattro anni di distanza da Gran Turismo 6, e se il team di sviluppo volesse rispettare la cadenza quadriennale potrebbe scegliere proprio quel biennio per programmare la nuova release. Certo è che il lavoro di Gran Turismo 7 sarebbe in parte inficiato da quanto Polyphony Digital sta continuando a fare su GT Sport, visti i continui aggiornamenti che vanno a espandere il parco auto a disposizione degli utenti.

Una lavorazione certosina come quella di un Gran Turismo 7 – che tra le altre cose beneficerà di una console, PS5, dalle prestazioni maggiorate rispetto a PS4 – richiederà sforzi produttivi ancor superiori rispetto a quanto non siano stati quelli del recente passato. Maggiori sforzi porteranno a un impegno temporale maggiore, con il rischio slittamento della release che è quindi dietro l’angolo.

Resterà poi da vedere se la scelta sarà quella di continuare a puntare fortemente sull’aspetto competitivo online o se si tornerà a confrontarsi con l’Intelligenza Artificiale offline. Le prime indiscrezioni punterebbero fortemente su quest’ultima ipotesi, sebbene lo studio responsabile del progetto non abbia ancora messo in chiaro quale sarà la linea da seguire.

In sostanza quindi, a quanto l’uscita di Gran Turismo 7? Impossibile dirlo ad oggi con certezza, sebbene siamo certi che non trascorrerà molto tempo prima che il nuovo capitolo con la numerazione ufficiale si palesi sul mercato. Probabile che venga quindi confermata una release nel 2021.

Segui gli aggiornamenti della sezione Games sui nostri gruppi:

Commenti (1):
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.