Nessun servizio con Iliad Italia? Problemi con chiamate a fine giugno, una soluzione

Disservizi costanti oramai da giorni, nessun riscontro dall'operatore ma un rimedio ufficioso

Iliad Italia

INTERAZIONI: 870

Nessun servizio con Iliad Italia e problemi con le chiamate in entrata sulle SIM dell’operatore? Un fine giugno con costanti anomalie per il quarto operatore italiano, soprattutto in alcune zone d’Italia del sud ma non solo. Ci sono soluzioni ufficiali o ufficiose al riguardo?

Meno di una decina di giorni fa abbiamo commentato un vero e proprio down di Iliad Italia sulle nostre pagine. In quel caso si trattava di malfunzionamenti diffusi e copiosi in ogni parte della nostra penisola. Ora, al contrario e da più giorni, siamo al cospetto di disservizi costanti per molti ma in quantità minore.

Le tipologie di problemi Iliad sono due: c’è chi lamenta la disponibilità di nessun servizio per la sua SIM in molti momenti della giornata. In questi casi, i telefoni non sono raggiungibili per chiamate e nemmeno riescono a navigare in rete senza l’aggancio ad una rete Wi-Fi. Al contrario per qualcun altro, fatto salvo il servizio di navigazione, si registrano errori non di poco conto proprio per le chiamate. I numeri risultano irraggiungibili per chi prova a contattarci o il telefono invece squilla per chi prova a telefonarci ma, nella realtà dei fatti, nessuno squillo giunge al destinatario.

Non ci sono al momento comunicazioni ufficiali da parte di Iliad sui problemi di questi giorni. Verificato la stessa tipologia di errori su raccontata con le chiamate su una SIM di redazione, è stata testata anche unasoluzione funzionante, anche se alquanto “scomoda”. Chiunque ha problemi in ricezione con una SIM del vettore, può provare a modificare manualmente le impostazioni di rete dal 4G al 2G. In questo modo, i tentativi di chiamata di amici, conoscenti e parenti dovrebbero andare a buon fine. Naturalmente il rimedio comporterà la quasi assoluta impossibilità di navigare e la cosa non è affatto preferibile per i più. Urge di certo un intervento dall’alto dello stesso operatore per superare le anomalie in corso.