I giochi PS5 e Project Scarlett costeranno più di quelli attuali?

Diversi i fantasmi che si profilano all'orizzonte, che potrebbero spingere verso l'alto il costo dei giochi di prossima generazione

giochi PS5 e Project Scarlett

INTERAZIONI: 43

Con la nuova generazione videoludica che ormai è visibile all’orizzonte, tanta è la curiosità di scoprire quali giochi PS5 e Project Scarlett entreranno a far parte delle rispettive lineup di Sony e Microsoft. Tanti i candidati che si apprestano a dire prepotentemente la loro, con il mercato che è pronto ad ospitare un certo fermento alla fine del prossimo anno. La fine del 2020 sembra essere la finestra prefissata per l’avvento delle nuove piattaforme, e i fan di tutto il mondo stanno cominciando a “ingrassare” i propri porcellini in vista dell’esborso economico richiesto per poter portare a casa una delle nuove console.

Se da un lato il prezzo degli hardware targati Sony e Microsoft resta ancora un mistero (con le voci che li vorrebbero in un range compreso tra i 399 e i 499 euro in Europa, ndr), altrettanto nebulose sono le stime per quanto concerne i cartellini dei prezzi dei giochi PS5 e Project Scarlett. L’ultimo salto generazionale, quello rispettivamente tra PS3 e Xbox 360 e PS4 e Xbox One, non ha visto crescere la richiesta economica da parte dei publisher, che si sono sostanzialmente trattenuti dall’incrementare i prezzi. Una storia che però potrebbe non ripetersi in vista di questo nuovo salto verso il futuro.

Stando infatti alle stime riportate da Segmentnext, parrebbe che i giochi PS5 e Project Scarlett potrebbero subire un aumento in virtù di numerosi fattori. Se da un lato infatti i costi di produzione e la manodopera specializzata ha un suo preciso valore monetario in crescita rispetto agli anni passati, dall’altro ci sono da tenere in considerazione anche le evoluzioni degli scenari politici. La volontà di Donald Trump di portare la tassazione sulle importazioni dalla Cina al 25% potrebbe ripercuotersi anche sulle tasse dei videogiocatori, con i publisher che si troverebbero costretti a proporre al day one titoli mediamente più costosi rispetto allo stato attuale.

Ovviamente siamo nel campo delle indiscrezioni, e soltanto il futuro potrà dirci quale sarà il destino dei giochi PS5 e Project Scarlett: non mancheremo di riportarvi tutte le evoluzioni sulla vicenda, con i prossimi mesi che di certo offriranno nuovi spunti e dettagli più specifici in merito.