Ritorna l’allarme sul calabrone killer, l’insetto gigante e nero in Italia: alcuni dettagli

Fondamentale chiarire oggi 17 giugno la storia di un insetto che da sempre crea panico qui in Italia

Calabrone killer

INTERAZIONI: 768

Si sta facendo strada in Italia la notizia riguardante il cosiddetto “calabrone killer“, un insetto nero e gigante che nel corso degli anni è stato rinominato in tantissimi modi e che di tanto in tanto getta nello sconforto tante persone. Considerando la delicatezza dell’argomento, diventa molto importante raccogliere alcune informazioni e precisazioni sull’argomento, in relazione a quanto riportato da una fonte come bufale.net poche settimane fa. Un articolo, infatti, ha concentrato tutta l’attenzione su alcune segnalazioni giunte dal nostro Paese.

C’è qualcosa di vero dietro la storia del calabrone killer, o si tratta dell’ennesima bufala creata per alimentare inutili allarmismo? In realtà, dalle ultime informazioni raccolte sembra essere al cospetto di una fake news. Contrariamente a quanto avviene di solito in questi casi, però, la notizia pare abbia preso piede non con lo scopo volontario di accentuare disinformazione. Le segnalazioni sull’insetto ci sono state, soprattutto in alcune regioni del nord Italia come il Piemonte e la Liguria.

Tuttavia, non si tratta del calabrone killer che potenzialmente può uccidere l’uomo. Siamo al cospetto di una specie più piccola, che non dovrebbe superare i 5 centimetri di lunghezza e che soprattutto non risulta in grado di arrecare grossi danni alle persone. Insomma, tanto rumore per nulla, anche perché oggi 17 giugno non si registra ancora la presa di posizione da parte di fonti ufficiali in grado di confermare una notizia del genere.

Insomma, non una di quelle bufale pensate per fare rumore, un po’ come avvenuto con l’allarme riguardante la carne di cane in Svezia diffuso da un troll, secondo quanto vi ho riportato pochi giorni fa. Al contempo, però, occorre una smentita sul calabrone killer in Italia, considerando il rumore che si è fatto in passato per l’insetto nero e “gigante”, secondo la letteratura di questo settore.